Condividi
In commissione Bilancio

Servizio Asacom, approvato emendamento per il Libero consorzio di Siracusa

martedì 19 Settembre 2023
Servizio Asacom, stanziati 1,4 milioni di euro per il Libero consorzio di Siracusa in commissione Bilancio all’Ars.

 

Luca Cannata

Come già annunciato dai deputati FdI Luca Cannata, parlamentare nazionale, e Carlo Auteri, deputato regionale si conferma la risoluzione del problema finanziario del servizio Asacom in provincia di Siracusa. È stato approvato oggi, infatti, dai deputati regionali di maggioranza un emendamento con cui si stanziano 1,4 milioni di euro per coprire i debiti pregressi del Libero consorzio di Siracusa e per garantire l’avvio del servizio.

 

 

 

Carlo Auteri

“L’Assistente specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura professionale altamente specializzata – ricordano i deputati di FdI – che fornisce supporto agli studenti con disabilità sensoriale, psico-fisica e disturbi dello spettro autistico. La maggioranza, d’intesa con il Governo regionale, è riuscita a ottenere un contributo suppletivo per Siracusa così da aiutare i nostri giovani studenti e le famiglie”

 

 

 

 

 

Marco Intravaia

“Sono soddisfatto che sette milioni di euro vadano a sostegno del personale Asacom, per il servizio igienico sanitario e trasporto dei disabili, a beneficio delle scuole secondarie in Sicilia. Prima in Commissione e dopo in Aula, abbiamo approvato l’emendamento che assegna questi fondi alle Città metropolitane e ai liberi consorzi per espletare servizi indispensabili per il percorso scolastico degli alunni più fragili”.

 È quanto dichiarato dal deputato regionale Marco Intravaia in merito all’approvazione dell’emendamento che stanzia sette milioni di euro aggiuntivi per il personale Asacom.

 

 

 

“Asacom, approvato in commissione Bilancio l’emendamento che destina 1 milione di euro aggiuntivo per il Libero consorzio di Siracusa. Ciò consentirà di avviare il servizio per i circa 300 studenti disabili degli istituti superiori di Siracusa, finora privati della necessaria assistenza all’autonomia e alla comunicazione“.

Lo comunicano i deputati regionali della provincia di Siracusa, Tiziano Spada, Carlo Gilistro, Riccardo Gennuso e Giuseppe Carta, che stamattina sono stati in commissione Bilancio per difendere l’emendamento sul servizio Asacom a Siracusa di cui Spada e Gennuso sono primi firmatari e che è stato sottoscritto da tutti colleghi della provincia e non solo.

I parlamentari spiegano: “Essendo in dissesto finanziario, il Libero consorzio di Siracusa non poteva garantire la quota di compartecipazione. Così, oltre ai 5 milioni destinati a tutte le province dell’Isola, questo ulteriore milione di euro consentirà all’ex Provincia di Siracusa di ripianare i debiti degli anni precedenti e ridare così dignità – concludono – agli oltre 300 ragazzi disabili che vivono e studiano nel Siracusano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.