La stessa acqua bollente che ammorbidisce una patata, indurisce un uovo. È tutta questione di che pasta sei fatto, non delle circostanze. (Anonimo)
Dopo il saggio e anonimo aforisma, andiamo ad un piatto che profuma di casa: “Pasta con le patate“. Da bambini avete mai sentito un venditore cantare: “Cu mancia patati ‘un mori mai” e questa promessa di eternità entrare nelle case e far sì che il tubero venisse cucinato in tutti i modi possibili? Buone sono buone, ma chissà che la nenia di strada, inconsciamente, non ci sia entrata dentro, fino a farci accarezzare l’idea?
Dopo queste elucubrazioni, torniamo alle protagoniste dell’articolo che, oggi, vede al centro la “succulenta pasta con le patate“. Si dovrebbe mangiare in inverno, ma siccome in Sicilia non lo abbiamo avuto e sembrerebbe, almeno per il cielo plumbeo, che sia appena arrivato, ecco che la proponiamo, anche perché è ottima anche da fredda. Pochi gli ingredienti, facile la preparazione e se ne sentite già il profumo, vuol dire che è tempo di cucinare.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di ditalini
- 300 gr di patate pelate e tagliate a cubetti
- 1 carota tagliata a cubetti
- una cipolla
- 12 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 dado vegetale
- 12 bicchiere d’acqua
- sale q.b.
- pecorino grattugiato
Procedimento
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti.
- In una padella scaldate l’olio, fate imbiondire la cipolla affettata sottilmente, aggiungete la carota e le patate tagliate a cubetti.
- Mescolate, unite il dado e l’acqua. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco bassissimo fino a che le patate e la carota non si siano ammorbidite.
- Lessate i ditalini, scolateli al dente, versateli sul condimento e spadellate per qualche secondo.
- Servite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato (quest’ultimo ingrediente, a sentimento perché non tutti lo amano in questa pietanza).
Chiudiamo con un proverbio: “Fritta, arrosto oppur lessata benedetta la patata“.