Tempo di bilanci per lo sportello espropri che ha chiuso battenti, così come previsto, due mesi dopo l’apertura al Palacultura. La Stretto di Messina ha infatti predisposto da aprile fino a ieri due sportelli a carattere informativo (QUI)su espropri e asservimenti collegati ai lavori del Ponte. Uno sportello è stato allestito al Palacultura di Messina ed uno a Villa San Giovanni. Dall’8 aprile tutti gli interessati (proprietari di abitazioni, attività o terreni) hanno potuto prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e di formulare eventuali osservazioni (QUI).
L’iniziativa, non prevista dal quadro normativo di riferimento è stata voluta dalla Società nella piena consapevolezza della dovuta attenzione nei confronti del territorio per un aspetto così importante e delicato come gli espropri. In due mesi allo sportello messinese sono state ricevute 503 persone mentre presso i locali della ex Pretura a Villa San Giovanni, sono state incontrate 118 persone.
“Oltre 600 persone ricevute presso gli sportelli informativi è un risultato positivo – ha commentato l’ingegner Gioacchino Lucangeli, responsabile della macrostruttura espropri della Stretto di Messina- L’obiettivo di informare i soggetti interessati agli espropri è una priorità”.
Le domande più frequenti hanno riguardato principalmente quattro categorie: informazioni sulle varie tipologie della procedura espropriativa, quali esproprio, occupazione temporanea e, in particolare, l’asservimento per pubblici servizi; criteri per la determinazione delle indennità; tempistiche sulla procedura di esproprio; osservazioni puntuali su progetto e cantierizzazione.
La fase della consultazione, unitamente alle osservazioni presentate, consentirà alla società di perfezionare la documentazione espropriativa, con l’ ottimizzazione delle aree interessate dalle procedure e conseguente riduzione dei soggetti coinvolti.
Da lunedì 10 giugno sarà attivato il “Cassetto Virtuale”, uno strumento utilizzabile su base volontaria finalizzato a dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte.
I destinatari delle procedure espropriative potranno manifestare la volontà di richiederne l’attivazione e l’utilizzo attraverso un form che sarà reso disponibile sul sito della società Stretto di Messina. Sempre a partire da lunedì 10 giugno sarà attivo, a supporto di coloro che vorranno avvalersi del cassetto virtuale, un servizio di help desk informatico, contattabile dal lunedì al venerdì al numero verde 800766472 per le chiamate dall’Italia e allo 068758555 per quelle dall’estero. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.