Antonino Lo Presti è stato ufficialmente nominato componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana, un ruolo di assoluto prestigio che lo vedrà impegnato nei prossimi anni.
“Sono particolarmente soddisfatto. Ringrazio sia il presidente Musumeci che il presidente Schifani, ed ovviamente anche Giorgia Meloni. È un incarico che ho già ricoperto e penso di poter svolgere con lo stesso impegno e la stessa responsabilità con la quale l’ho svolto in precedenza“, ha dichiarato Lo Presti in seguito alla sua nomina.
Lo Presti, noto avvocato civilista del Foro di Palermo, si è distinto negli anni per il suo impegno politico e istituzionale. Presidente provinciale di Alleanza Nazionale a Palermo dal 1996, venne eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nello stesso anno. Durante la XIII Legislatura, fu membro della Commissione Lavoro e della Commissione parlamentare per il Controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale, ruolo che continuò a ricoprire anche nelle successive legislature.
Rieletto nel 2001 e successivamente nel 2006, Lo Presti si è distinto come vicepresidente della Commissione di controllo sugli enti previdenziali e responsabile nazionale per le libere professioni del suo partito. Nel 2008, confermato ancora una volta alla Camera nelle liste del Popolo della Libertà, ha partecipato ai lavori della Commissione Giustizia e Bilancio, ed è stato presidente del Comitato per la legislazione.
Nel luglio 2010, insieme ad altri esponenti politici, ha annunciato l’uscita dal gruppo del PdL per aderire a Futuro e Libertà per l’Italia, il nuovo movimento fondato da Gianfranco Fini, nel quale ha ricoperto il ruolo di segretario amministrativo fino al 2012.
La nomina al CGARS rappresenta per Lo Presti una nuova tappa della sua carriera, che lo vedrà impegnato in un ruolo cruciale per la giustizia amministrativa siciliana. Il suo incarico, conclusosi il 14 dicembre 2018, ha ulteriormente consolidato la sua esperienza nel campo del diritto e delle istituzioni.
Attualmente, Lo Presti è presidente onorario dell’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici (UNAEP) e presidente del Comitato scientifico dell’associazione, continuando così a offrire il proprio contributo alla comunità giuridica.