Si è svolto ieri, a margine della manifestazione in piazza Pretoria, l’incontro fra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e i gestori di pub e ristoranti.
Un confronto durato oltre due ore, ma definito positivo dalle parti in causa, con una serie di proposte concrete poste sul tavolo. Il primo cittadino ha deciso di prendersi una settimana di tempo per valutare le proposte della delegazione.
I CONTENUTI DELLA PROPOSTA
L’ordinanza, molto probabilmente, cambierà forma rispetto alla suo testo originale.
Secondo indiscrezioni, si parla di un posticipo del divieto di vendita da asporto di bottiglie in vetro alle 23:00. Dopo quell’ora, la contrattazione di prodotti take away potrà protrarsi solo in contenitori di plastica, fino all’orario di chiusura dei locali, posto alle 02:00.
Sul tavolo anche proposte che permettano di alimentare l’importante volano economico cittadino.
Dalla messa a disposizione di spazi pubblici per eventi culturali (parchi, aree verdi, ville comunali, ecc.), organizzati dagli stessi gestori, alla costituzione di un tavolo permanente che affronti le proposte e le problematiche del settore.
Dei risultati dell’incontro si dice soddisfatto Alfonso Zambito, presidente Feipe-Assoimpresa Palermo.
“Sono fiducioso sul prossimo incontro. Il dialogo e l’incontro con l’amministrazione è stato positivo. Il sindaco ha riscontrato la qualità, messa in campo della delegazione, nel trovare soluzioni razionali che consentano di svolgere la propria attività, nel rispetto delle regole e della quiete pubblica“.
Il prossimo incontro è stato fissato per mercoledì 24 giugno.