GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Parte oggi da Monreale la 103esima edizione del Giro d’Italia. La corsa rosa giungerà a Palermo con arrivo in via Libertà. I corridori sono impegnati nella ricognizione del percorso. A complicare le cose per i ciclisti in gara ci pensa il forte vento di scirocco che costituirà un problema soprattutto per gli uomini di classifica. Il primo partente inizierà la propria prova alle 13:15. Il grande atteso di oggi, Vincenzo Nibali, prenderà il via alle 15:57.
Relativamente al percorso, il tracciato si rivelerà molto veloce per i partenti. Uscendo da Monreale, i concorrenti si metteranno in Corso Calatafimi, dove effettueranno una picchiata fino a via Roma, dove svolteranno a sinistra. Poi inizierà un tratto pianeggiante, che immetterà prima in via del Giardino, poi in via Duca della Verdura, e infine in via Libertà.
Qui inizierà il tratto finale della frazione, con un percorso che arriverà a Piazza Vittorio Veneto, per poi riscendere verso il centro città, fino all’arrivo. 3000 metri in cui i corridori dovranno dare tutto per vincere la prima tappa del giro. Per quanto riguarda il traffico, la corsa rosa sembra aver paralizzato la città. Code registrate in via Crispi, in via Leonardo Da Vinci e in altri arterie viale della città.