Guarda le video interviste in alto
Se è vero che il fumetto viene considerato “letteratura disegnata” il suo valore, culturale e formativo, ancora oggi, come dimostra l’esperienza di “Now It’s Magic and The Team“, è strumento fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.
Dopo il successo riscosso con la pubblicazione a Palermo di “Now It’s Magic and the Team”, l’Associazione “Le Magiche Stelle” ha presentato, nella Sala Mattarella dell’Ars, la rivisitazione in lingua inglese dello stesso che è stato distribuito, così come a Palermo, gratuitamente ai ragazzi della città di Pasadena negli Stati Uniti d’America.
L’idea è venuta a Danilo Terrana, commissario della Polizia Municipale ex nucleo scorte dei sindaci, che, come ci dice nella video intervista, ha trasformato la propria passione per il fumetto in strumento di promozione delle bellezze della propria città e di crescita per le nuove generazioni.
La diffusione fino a Los Angeles, a Pasadena, è stata resa possibile grazie all’incontro casuale, ma nulla accade per caso, con la famiglia Gibilaro e in particolare con Silvia, di origini siciliane ma stabilitisi a Pasadena, che conosciuto il progetto si è adoperata per far giungere il fumetto oltreoceano.
Il fumetto narra la storia di cinque ragazzi, inseparabili amici che grazie al potere di tre magiche stelle, diventano dei supereroi intenti a proteggere i più deboli e a combattere i malvagi. L’autore Terrana riflettendo si è reso conto che “la famiglia” è di sicuro il nucleo minimo indispensabile nella vita di ciascuno e che “le stelle” sono punti di riferimento per tutti, grandi e piccini.
Da queste considerazioni ha preso il via il progetto che, tra Palermo e Los Angeles, ha già coinvolto migliaia di giovani e, di sicuro, non si fermerà; ogni volta, inoltre, che sono state organizzate attività collaterali al fumetto i ricavati sono stati destinati ad Enti benefici ed Onlus.
Anche quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Palermo e resa possibile grazie al contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, da un’ulteriore contributo dei Lions Club Palermo Guglielmo II e i Lions Club Palermo Host e dall’impegno della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Centro Masterly di Palermo che si è occupata della traduzione dell’opera.
LEGGI ANCHE:
Da Palermo a Pasadena: il fumetto “Now It’s Magic and the Team” sbarca oltreoceano | FOTO