SCORRI LE FOTO IN ALTO
Cresce la popolarità del premier incaricato Giuseppe Conte. Gli ultimi dati diffusi dal sondaggio di YouTrend per Sky Tg24 dicono sostanzialmente che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha gestito bene la crisi di governo (72%).
Le scelte di Salvini pare abbiano avuto un impatto forte: le preferenze per la Lega sono in calo (31,9%, contro il 34,3% delle Europee), ma il Carroccio rimane il primo partito se gli italiani fossero chiamati al voto oggi. Al secondo posto ci sarebbe il Pd con il 22,3%. Terzo il M5S con un 18,6%. Sale FdI: il partito della Meloni si attesta all’8,8% ben due punti sopra Forza Italia.
Analizzando invece la fiducia degli italiani verso i principali leader, il capo dello Stato (66%) e il premier Conte (53,4%) sono ritenuti i più affidabili. Renzi invece detiene il record in negativo: ben l’85,4% degli intervistati non si fida di lui.
Scende pure il gradimento di Luigi di Maio. Il capo politico del M5S è tra i primi tre politici italiani meno affidabili secondo il sondaggio di Youtrend.