Due nuovi sondaggi oggi vengono pubblicati dal Corriere della Sera e da Repubblica ed entrambi danno il MoVimento 5 Stelle saldamente al primo posto. Per la rilevazione effettuata da Ilvo Diamanti per Repubblica, i pentastellati si fermano al 28,1 per cento, mentre Nando Pagnoncelli per Ipsos (Corriere) dà i grillini in crescita di più di mezzo punto percentuale, raggiungendo il risultato record del 29,3 per cento.
Il centrodestra resta comunque la prima coalizione, con Forza Italia vicina al 16 per cento, la Lega al 12,8 e Fratelli d’Italia al 5,2. Complessivamente l’area berlusconiana si attesta su circa il 34 per cento. Di fatto, delle tre gambe del centrodestra Forza Italia e Fratelli d’Italia crescono, mentre la Lega si è fermata.
Pd giù, con i Dem che perdono in un mese oltre due punti percentuali, scivolando, per Pagnoncelli, al 22,7 per cento. Buono, invece, il risultato di Liberi e uguali (Leu) che si avvicina al 7 per cento, anche se rispetto al mese scorso perde lo 0,7 per cento dei consensi.
La ripartizione per età conferma che gli anziani con più di 65 anni sarebbero orientati verso PD e Forza Italia, mentre il M5S cresce oltre il 40% fra gli operai, dove anche la Lega ottiene un risultato superiore alla media sfiorando il 20 per cento. Anche le casalinghe scelgono, a sorpresa, i Cinquestelle, mentre pensionati, impiegati e studenti sarebbero orientati a votare Liberi e Uguali.