Nel video in alto, un editoriale del Direttore Responsabile Alberto Samonà sulla delicata fase che si appresta a vivere il Paese, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella chiamato a dare l’incarico di formare il nuovo governo, senza che nessuna delle forze in campo abbia la maggioranza parlamentare per poter governare.
Da un lato Luigi Di Maio, forte del successo del M5s, pronto a guidare l’Italia anche grazie a un accordo con il Pd. Dall’altro, Matteo Salvini, con la sua Lega che si candida a governare con un esecutivo di centrodestra. Anche in tal caso, però, non c’è maggioranza parlamentare.
Infine, la terza ipotesi, quella di un “governo di scopo” a termine, che metta insieme chiunque ci stia, con l’unico obiettivo di approvare una legge elettorale in tempi rapidi e tornare a votare fra giugno e settembre con un sistema che garantisca a chi vince di avere effettivamente il numero di seggi necessario per governare, senza dover ricorrere a inciuci, alchimie di palazzo o alleanze contro natura post-voto.
GUARDA IL VIDEO EDITORIALE IN ALTO.