Condividi
L'evento

Ad Agrigento “Democrazia è Territorio”, la nuova iniziativa di Nuccio Cusumano

venerdì 24 Novembre 2023

Venerdi 24 novembre 2023, alle ore 17.00, presso l’Hotel della Valle ad Agrigento, si svolgerà il primo incontro dell’Associazione “Democrazia è Territorio”, costituita per iniziativa di Nuccio Cusumano. L’evento segna l’avvio ufficiale di un percorso volto a consolidare un impegno concreto per il futuro della Sicilia, guardando all’ Italia e all’ Unione Europea.

L’iniziativa è stata illustrata durante l’Assemblea di presentazione a Palermo il 3 novembre 2023 nel corso della quale è stata sottolineata l’importanza di valorizzare al meglio le grandi potenzialità della nostra Regione, per meglio determinare condizioni di sviluppo l’attività della Associazione prevede incontri e momenti di confronto nelle altre otto provincie siciliane, coinvolgendo i mondi vitali e il vasto mondo dell’ associazionismo.
Il percorso, riservato agli aderenti e simpatizzanti, vedrà la partecipazione di personalità nelle diverse aree culturali, professionali, politiche e istituzionali. Dopo Agrigento, “Democrazia è Territorio” avrà presentazioni nelle regioni del Mezzogiorno, nell’ ottica di un associazionismo che guarda, compiutamente, all’ Italia.

L’evento di venerdì 24 ad Agrigento sarà solo l’inizio di un viaggio incentrato sulle tematiche di grande attualità che occupano, da tempo, il confronto tra le forze politiche e tutte le aree sociali e culturali e che riverberano anche sulle opportunità offerte ,se efficacemente utilizzate, alla comunità siciliana e a tutto il Paese incamminandolo verso un futuro prospero e appagante. In ragione di ciò, guardando alla Sicilia, la battaglia contro la Autonomia Differenziata ha priorità assoluta perché la sua approvazione, nei termini proposti, determinerebbe lo svuotamento della nostra Autonomia speciale da valorizzare e utilizzare invece per un rilancio delle condizioni di sviluppo della nostra Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.