La cassata è il dolce più barocco della tradizione siciliana, barocco e pomposo anche per quanto riguarda l’apporto calorico. Ma fino ad adesso nessuno si era mai sognato di diminuire le calorie della cassata.
Eppure lo chef Peppe Giuffrè insieme al figlio Luigi, in occasione dell’ultimo workshop di food experience sui valori, profumi e colori della dieta mediterranea organizzato da Islandmedfood (progetto di food incoming), ha preparato una cassata light. Sabato scorso lo Chef ha infatti incontrato alcuni tour operator interessati a proporre un’esperienza dedicata al food d’autore sul mercato anglosassone, quella proposta da Islandmedfood è un’immersione totale nella dieta mediterranea dalla spesa passando per la cucina fino alla degustazione. Così sabato scorso una ventina di operatori turistici sono andati insieme ai Giuffrè a fare la spesa nello storico mercato di Ballarò, nel cuore della Palermo antica, a due passi dall’itinerario Unesco.
Tra abbanniate e contrattazioni in perfetto stile arabo, hanno acquistato le migliori materie prime. Poi sono entrati nella cucina degli Chef e qui si è dato avvio alla preparazione delle pietanze, tra cui la cassata. “Ho voluto portare lo zucchero presente in ogni ingrediente ai minimi termini, – ha spiegato il giovane Luigi Giuffrè durante il cooking show – ad esempio, ho ritenuto di ricoprire di ghiaccia reale solamente la parte superiore, lasciando le pareti della cassata di pan di spagna libere, e di limitare la quantità di frutti canditi, ma è comunque cassata”. La riduzione di zucchero del 20% è la soluzione trovata da Luigi per rendere più leggero il dolce siciliano.
Prima di preparare la cassata si è anche parlato della tradizione e della cucina dei Monsù e cucinato piatti tipici come le bruschette con le erbe lavorate rigorosamente a mano al mortaio, poi le minestre d’autunno accompagnate dai pani di grani antichi. “Islandsmedfood è un viaggio nella nostra cultura gastronomica, una storia da raccontare- spiega Peppe Giuffrè – che proponiamo a partire dalla scoperta del mercato nel cuore di Palermo, un viaggio che ci conduce insieme ai turisti appassionati di cibo, dentro ad una nuova convivialità, attorno al grande tema della tradizione alimentare mediterranea come modello sano e sostenibile”.