Condividi
La seduta

Ars-pantano, tutto fermo: protestano le opposizioni

martedì 5 Settembre 2023

Oggi è tornata a riunirsi l’Assemblea regionale siciliana, presieduta da Nuccio Di Paola, dopo la pausa estiva. Ma nulla di concreto. L’ultima riunione a Sala d’Ercole risale all’8 agosto. Durante i lavori d’aula, durati circa un’ora e rinviati a domani alle 15, non è stato trattato nessun testo ma sono intervenuti diversi parlamentari su vari temi.

Le opposizioni hanno manifestato il proprio disappunto e mosso critiche al governo regionale e alla maggioranza.

Per la maggioranza è ancora il 36 agosto, è avvilente notare che i banchi del Governo non sedeva nessuno. Dopo una lunga estate di vacanze, mi sarei aspettato una voglia propositiva di fare, un po’ come al primo giorno di scuola. Invece noto che evidentemente il Governo non ha ancora appeso il costume al chiodo. Per quanto durerà ancora questa mancanza di rispetto verso i siciliani?”.  A dichiararlo è Ismaele La Vardera di Sud chiama Nord.

 

 

 

“Finché non si spartiranno le poltrone più importanti della sanità siciliana, in aula sarà il deserto. I deputati della maggioranza non voteranno nulla di veramente importante finché non saranno decisi i nomi di chi governerà le Asp e le aziende sanitarie siciliane”. Lo ha detto in aula il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca, commentando la totale assenza a Sala d’Ercole del governo Schifani e di quasi tutti i deputati della maggioranza.

Se non fosse stato per le opposizioni – aggiunge il capogruppo grillino – oggi a sala d’Ercole ci sarebbe stato il deserto. Domani ci sarà la conferenza dei capigruppo per decidere il calendario dei lavori? Servirà a poco, è facile prevedere infatti che la situazione non cambierà fin quando non arriverà la fumata bianca sulle nomine della sanità. Quello che interessa ai partiti che sostengono Schifani è spartirsi le posizioni di potere. Se la Sicilia intanto va a rotoli poco importa. E dire che le tematiche urgenti da discutere non mancano, specie dopo il lungo stop della pausa estiva, ma questo evidentemente è solo un problema dei siciliani e non di chi li governa”.

 

Invece di penare alle beghe interne al centrodestra, alle nomine ed alle poltrone, Schifani si ricordi che esiste un parlamento e che è lì che deve rispondere ai siciliani: da quello che è accaduto questa estate con l’emergenza incendi ai disastri della sanità, dai fondi comunitari e del Pnrr ai problemi dell’agricoltura, dalle infrastrutture al mancato sostegno ai Comuni, sono tanti i temi sui quali il presidente della Regione ha il dovere di rispondere a Sala d’Ercole”. Dura la posizione di Michele Catanzaro capogruppo del Pd a Sala d’Ercole che questo pomeriggio, in occasione della prima seduta dopo la pausa estiva, ha riunito i deputati del gruppo.

E’ stato sconfortante vedere che alla prima seduta a Sala d’Ercole dopo quasi un mese – aggiunge Catanzaro – non c’era nemmeno un rappresentante del governo. Schifani si è accorto che l’Ars ha ripreso a lavorare? Il presidente si assuma le proprie responsabilità e non contini a nascondersi a Palazzo d’Orleans”.

“L’assenza totale del governo e delle forze di maggioranza oggi alla ripresa dei lavori dell’Ars denota immobilismo ma anche mancanza di interesse nei confronti del Parlamento e della Sicilia“. A dirlo, nel suo intervento in Aula a Sala d’Ercole, è stato il deputato del Partito democratico all’Ars Nello Dipasquale. “Neanche uno degli assessori regionali ha avuto la sensibilità di venire in Aula ad ascoltarci – ha aggiunto il parlamentare ragusano -, non è un ottimo inizio. Dimostra il disinteresse e il distacco degli assessori nei confronti del Parlamento. Oggi registriamo lo stesso immobilismo che nell’ultimo anno ha caratterizzato l’azione politica di questa maggioranza“.

Dipasquale ha poi posto l’accento sui problemi registrati nel corso dell’estate al sistema aeroportuale della Sicilia: “Non è possibile rivivere la stagione appena trascorsa nel settore del trasporto aereo – ha sottolineato l’esponente dem -. Siamo stati la vergogna del Paese e abbiamo dimostrato di essere un’isola senza guida per quanto riguarda questo specifico settore. Non esiste una strategia complessiva a tutela degli aeroporti minori – ha ricordato Dipasquale -. Di questo avrei voluto parlare oggi in Aula ma il governo è assente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.