Condividi

Ars, Zone Franche Montane: il voto finale sul ddl nella Giornata internazionale della Montagna

lunedì 9 Dicembre 2019

Mercoledì 11 dicembre, data che celebra la “Giornata internazionale della Montagna” – designata dall’ONU a partire dal 2003 – l’Assemblea Regionale Siciliana sarà impegnata a licenziare il DdL 641/19, concernente l’istituzione delle ZFM in Sicilia.

Un bel risultato per il Comitato pro Zone Franche Montane in Sicilia, impegnato, congiuntamente ai sindaci, a frenare la “strage generazionale” in atto, “determinata – si legge nella delibera di Giunta regionale del 5 novembre scorso – dall’emigrazione di decine di migliaia di giovani siciliani capaci, meritevoli e innovativi e la drammatica tendenza allo spopolamento di aree interne e montane”.

La proposta di Legge è stata approvata all’unanimità dalle Commissioni Attività Produttive e Bilancio dell’ARS – con il parere favorevole dell’assessorato al Bilancio – e ha registrato la massima attenzione da parte di tutti i gruppi parlamentari e del presidente del Parlamento siciliano, Gianfranco Miccichè.

Lo schema del progetto di Legge è d’impulso legislativo – precisa Vincenzo Lapunzina, coordinatore del Comitato regionale promotore – e attiene a materie di competenza esclusiva della Regione Siciliana ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto: tutte le istanze indicate in quell’articolo, infatti, beneficeranno delle agevolazioni fiscali e previdenziali previste“.

La proposta di Legge – continua – non richiede neppure l’intervento finanziario dello Stato in quanto la copertura avverrà con risorse proprie della Regione Siciliana, ai sensi dell’articolo 36 dello Statuto, aderendo alla sentenza C-88/03 del 6 settembre 2006, della Corte di giustizia europea“.

L’operatività della Legge in procinto di essere emanata – così come riporta l’articolo 6 del testo che verrà incardinato in Aula martedì 10 dicembre – è pertanto subordinata alla definizione degli accordi finanziari tra lo Stato e la Regione Siciliana: intese che legislativamente sono previste esclusivamente tramite la Commissione paritetica prevista dall’articolo 43 dello Statuto, insediatasi nei giorni scorsi.

Abbiamo chiesto ai sindaci di essere presenti a Sala d’Ercole in occasione di questa data storica per la Regione Siciliana – conclude Vincenzo Lapunzina – in quanto, oltre a celebrare la Giornata della Montagna, essi saranno testimoni dell’inizio di un percorso, sostenuto con coraggio da tutta la deputazione regionale, ben ancorato alle previsioni dello Statuto, ovvero un ordinamento di rango Costituzionale, unico in Italia e approvato ancora prima della stessa Costituzione Italiana“.

 

 

LEGGI ANCHE:

A Palermo si celebra la Giornata internazionale della Montagna | VIDEO Intervista

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it