Il 2 maggio è stata celebrata la Giornata internazionale del Tonno, il re del Mediterraneo. Un mondo vasto e affasciante, quello del pregiato oro rosso dei nostri mari, profondamente legato al passato della Sicilia e che guarda al futuro tra sostenibilità ambientale, nuove tecniche di pesca e formazione.
Bar Sicilia, nel corso della puntata n.239, ha aperto il focus a Marsala, dove si è tenuta, con grande successo, la II edizione de “I Giorni del Tonno”, negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, organizzata dal progetto Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, presieduta da Maurizio Scaglione, in collaborazione con la Regione Siciliana e patrocinato dal Comune di Marsala. Protagonisti il sindaco Massimo Grillo e il Dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea Alberto Pulizzi, intervistati da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione al Museo Garibaldi.
Pulizzi pone l’accento sulle opportunità che derivano dalla gestione di una risorsa così importante. Non si può non parlare di occupazione, mettendo in evidenza come le attività connesse alla pesca del tonno rosso, la produzione di conserve, la ristorazione, possano rivelarsi volano per l’economia siciliana, insieme al turismo.
“Si tratta di un sistema ricco e in crescita, oltre un miliardo di fatturato l’anno per la Sicilia di cui oltre 800 milioni di euro vengono impiegati nell’industria della lavorazione e trasformazione, 200 milioni per il pescato. E’ un sistema che dobbiamo garantire, perché negli ultimi anni c’è stato una diminuzione nello sforzo di pesca per una serie di motivi: dalla normativa alle forti condizioni di concorrenza. Dobbiamo controbattere alle criticità, mettendo in campo le nostre conoscenze culturali ed esperienze. Ce la giochiamo con i borghi marinari, mettiamo in evidenza le nostre 70 tonnare, una ancora in grado di pescare come quella di Favignana. Mettendo insieme tutte le potenzialità si crea l’opportunità di attrarre i turisti in modo stabile e incentivando il consumatore”.
Marsala e tonno sono leve gastronomiche, turistiche e, quindi, economiche. La promozione territoriale è l’elemento fondamentale. “La programmazione ci consente di organizzare un evento unico ed irripetibile, perché per i 250 anni dell’arrivo di Woodhouse (mercante londinese) a Marsala – quando nasceva il vino Marsala – , presenteremo degli itinerari enogastronomici, in accordo con il comune di Favignana, che da una parte fanno ripercorrere la storia del nostro territorio, dalle tonnare ai Florio, mettendo in luce tutti gli ingredienti culturali – spiega il sindaco Grillo – La giornata internazionale del tonno ha rappresentato l’occasione per la sensibilizzazione e l’educazione al consumo del tonno, anche nell’ambito di quella cornice più ampia della dieta mediterranea che noi presenteremo con dei programmi che mettono insieme pubblico e privato. Siamo grato al Dipartimento della Pesca della Regione Siciliana, al dottore Pulizzi e al governo regionale per quello che è stato fatto, scegliendo Marsala e riconoscendola in qualche modo capitale del tonno, con ilo sistema pesca del Palangaro. Questa sinergia ci permette di calendarizzare degli eventi che vedono l’Accademia del Tonno e il 2 maggio l’occasione di un consuntivo di questi incontri. Marsala e Favignana sono il connubio perfetto per la promozione turistica”.