Condividi
lo studio

Con il Ponte sullo Stretto oltre 90 mila posti di lavoro e incremento del Pil

giovedì 6 Aprile 2023

Il Pil, già nel giro di due anni, farebbe un balzo in avanti, così come l’occupazione. Se il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Salvini si è sbilanciato ipotizzando 100 mila posti di lavoro, adesso c’è una stima ufficiale, frutto di uno studio da parte di una società che si occupa di consulenza del lavoro.

Il Ponte sullo Stretto, già dopo due anni, farebbe incrementare il Pil della Sicilia di oltre 20 miliardi, mentre sul fronte dell’occupazione i posti sarebbero 90 mila.

Questa è la stima di studio di Firenze leader nella consulenza del lavoro.

Sicuramente, l’edificazione di una rete viaria consentirebbe un enorme facilitazione per quanto riguarda il trasporto delle merci e gli spostamenti dei turisti – commenta Sandro Susini, fondatore di Susini Group StP che ha realizzato lo studio – La costruzione di un ponte porterebbe sicuramente dei benefici all’economia dell’isola. Il PIL, attualmente di poco superiore agli 83 miliardi di euro, balzerebbe in avanti di oltre 20 miliardi nell’arco di due anni”.

Allo stesso modo l’occupazione, trainata dall’aumento del prodotto interno lordo, aumenterebbe di oltre il 7% portando il tasso di occupazione della Sicilia a circa il 50%  con circa 90 mila nuovi occupati.

Salvini commentando l’aspetto occupazionale e rispondendo alla stampa estera ha anche aggiunto   “Non ho paura di infiltrazioni criminali, abbiamo gli anticorpi, e saremo in grado di garantire che ci lavorino le migliori aziende italiane, europee e mondiali.Ci saranno organismi di vigilanza a cui stiamo lavorando per ogni euro investito sul Ponte”.

Al momento il decreto Ponte è all’esame del Parlamento per la conversione in legge, che dovrebbe avvenire tra due settimane. Nel frattempo l’idea del Ponte sta iniziando ad interessare veri e propri big delle costruzioni a livello mondiale, come la CCCC (China Communications Construction Company) che può vantare, tra le altre opere anche il ponte da 54,7 chilometri sul mare tra Hong Kong e Macao.

Il colosso cinese (terzo nel mondo), già presente in Italia da tempo da Genova a Venezia, e leader a livello internazionale nelle infrastrutture per porti, strade e ponti, potrebbe essere interessato alla costruzione dell’opera mettendo anche a disposizione una tecnologia collaudata in altri due ponti simili e nel rispetto dell’ambiente.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.