Sono in totale 125 i positivi, su un totale di 422 tamponi effettuati ad ospiti, personale e volontari, presenti nelle diverse sedi della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, a Palermo. Lo comunicano in una nota congiunta il Comune di Palermo e gli uffici dell’Asp.
Fra i positivi risultano anche alcuni missionari, nonché personale e volontari esterni nella struttura. Trentuno contagiati, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid-Hotel regionale.
Nella giornata di oggi si è svolta una riunione operativa cui hanno preso parte il Comune, l’ASP e la Protezione Civile Regionale. Nel corso della stessa, seguendo quanto deciso ieri in Prefettura, è stato predisposto il piano di assistenza per le persone presenti nelle “zone rosse”.
I PUNTI DELLA RIUNIONE
E’ emerso innanzitutto che il numero totale di persone presenti nelle strutture è inferiore a quanto comunicato in precedenza. Questo in considerazione del fatto che molti degli ospiti sono attualmente impegnati in lavori stagionali nelle campagne.
Analogamente è inferiore il tasso di incidenza dei casi positivi, che è attualmente circa il 30% di quelli già processati. Solo una delle strutture di accoglienza, segnatamente quella di via dei Decollati, si registra una criticità dovuta all’elevato numero di ospiti (circa 200). Nelle altre invece si è già predisposto l’isolamento dei sette positivi e il trasferimento in strutture sanitarie per coloro che necessitano assistenza specialistica.
In via Decollati è tutt’ora in corso un sopralluogo tecnico degli enti competenti, per identificare le modalità per poter garantire una separazione fra i sani e i positivi. A tal proposito, a partire da dopodomani, l’ASP provvederà ad effettuare nuovamente il tampone rapido ai soggetti risultati negativi.
I mediatori culturali dovranno facilitare la comunicazione fra operatori sanitari ed ospiti della Missione.