GUARDA LE FOTO IN ALTO
A 33 giorni dalla più importante gara ciclistica nazionale, oggi il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dato il via all’iniziativa “balconi in rosa”.
Sono stati infatti esposti, sul balcone principale di Palazzo delle Aquile, degli stendardi del Giro d’Italia.
I ciclisti dopo la partenza da Monreale, transiteranno da corso Calatafimi, Corso Vittorio Emanuele e poi da via Roma, piazza Don Sturzo, via Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via Libertà, piazza Vittorio Veneto e ritorno su via Libertà con arrivo prima di piazza Castelnuovo.
Intanto, gli uffici comunali stanno predisponendo le modifiche alla circolazione che saranno regolate con apposita ordinanza.
LA TAPPA
Sarà una frazione caratterizzata cronometro in linea. Partenza da Monreale con risalita fino alla Cattedrale. Poi lunga discesa che vedrà i corridori impegnati in una picchiata molto veloce verso il Centro del capoluogo siciliano, terminata la quale i ciclisti svolteranno a sinistra e si immetteranno in via Roma.
Qui inizia il tratto pianeggiante in cui gli specialisti della lotta contro il tempo potranno dare il meglio di sè. In posizione aerodinamica, si lanceranno in lunghi rettilinei che immetteranno la corsa su via Libertà. Qui i concorrenti daranno le ultime energie rimaste nel serbatoio fino all’arrivo fissato in piazza Castelnuovo.
Tappa difficile e molto incerta, aperta ad ogni risultato. Gli uomini di classifica invece dovranno pensare a non perdere troppo tempo, evitando al contempo rischi inutili che possano compromettere la classifica generale al Giro d’Italia.