Condividi

Dalla Guinea a Palermo, Jaime comincia la riabilitazione post covid-19

domenica 21 Giugno 2020

“Finalmente mio marito uscirà dall’isolamento, non vediamo l’ora di riabbracciarlo. Oggi sarà l’ultimo giorno nel reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘Cervello’ di Palermo. Domattina presto sarà trasferito a Sciacca per la riabilitazione neuromotoria all’istituto Maugeri. Non possiamo che essere felici per questa bellissima notizia”.

Lo dice Chiara Beninati, moglie di Jesus Jaime Mba Obono, l’informatico di 49 anni, cittadino italiano e originario della Guinea Equatoriale, colpito a fine aprile dal coronavirus nel paese africano.

“Gli abbiamo preparato un bel pranzetto domenicale a base di insalata di polpo, l’insalata tipica palermitana con fagiolini, patate, cipolle e pomodoro e poi una fetta di anguria”. Finisce così l’incubo per una famiglia che ha lottato con tutte le forze contro il virus. Lo scorso 6 maggio l’uomo era stato trasferito dall’ospedale di Malabo, capitale della Guinea Equatoriale, a Palermo con un volo dell’Aeronautica militare, grazie alla Farnesina e al ministero della Difesa. Decisiva anche la tenacia della moglie, che ha invocato l’aiuto delle istituzioni. Jaime era arrivato all’ospedale ‘Cervello’ in gravissime condizioni. Poi le cure dei sanitari e la sua forza hanno fatto tutto. “Voglio ringraziare ancora tutti, istituzioni e media, per l’attenzione che hanno avuto nei nostri confronti. E sono grata a tutti quelli che ci hanno dato una mano per salvare la vita a mio marito”, conclude la donna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.