Emozioni e applausi al Teatro Antico di Taormina per Domenico Dolce e Stefano Gabbana. I due famosi stilisti hanno scelto il maestro Giuseppe Tornatore per raccontare il loro amore per la bellezza attraverso l’occhio sapiente della sua cinepresa.
Il rapporto di profonda amicizia e stima reciproca tra i due stilisti e il regista premio Oscar – sempre presente nei momenti fra i più importanti della storia di Dolce&Gabbana e autore di spot memorabili – è tornato a intrecciarsi sul grande schermo dopo il cameo nella scena della corriera de “L’uomo delle stelle” (1995) e si è concretizzato nella realizzazione del film “Devotion”, con le musiche inedite di un altro grande premio Oscar, l’indimenticabile Maestro Ennio Morricone, scomparso a 91 anni due settimane fa.
“Devotion” è stato presentato in anteprima assoluta al Teatro Antico in una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest e Fondazione Taormina Arte, con ospite d’onore Monica Bellucci e performance speciale de Il Volo. Erano presenti nell’occasione anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè.
“Devotion” verrà poi proiettato in agosto in alcune tra le più belle piazze della Sicilia, nel contesto di un progetto culturale di ampio respiro di promozione artistica, folcloristica e enogastronomica, sotto la direzione creativa di Dolce&Gabbana e il patrocinio della Regione Siciliana.
“La devozione, a parte quella religiosa, è anche quella al lavoro, alla tua terra, alla tua famiglia” sottolinea Domenico Dolce. “Essere a Taormina, a presentare questo documentario che Tornatore ha fatto su di noi è una grandissima emozione perché siamo partiti da qui 8 anni fa facendo la nostra prima sfilata di alta moda” aggiunge Stefano Gabbana. E ricorda: “Io conobbi la Sicilia tramite Taormina quando avevo 18 anni, oggi ne ho 57 anni. Essere qui è come essere un po’ in famiglia. Sono agitato, emozionato, da barista sono diventato interprete di un documentario”.
Girata in gran parte nel cuore di Palermo e ai piedi del grande Duomo di Monreale – crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni degli stilisti grazie al suo sincretismo artistico – l’opera racconta l’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la Sicilia, fonte inesauribile della loro creatività, e l’instancabile passione per il loro lavoro: un intimo percorso alla scoperta di una dimensione autentica e lontana dai riflettori della moda.