Condividi

Evasione e truffa all’Inps, denunce a Ragusa

sabato 16 Dicembre 2017

Diciotto persone sono state denunciate dalla Guardia di finanza di Ragusa per reati fiscali e truffa all’Inps.

Coinvolte venti aziende e sequestrati per equivalente, su disposizione del tribunale, beni immobili, mobili e denaro per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro.
Le indagini, durate più di un anno, hanno permesso di scoprire un fenomeno organizzato di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti tra venti “aziende fantasma”, quattro delle quali prive di mezzi e di strutture tali da giustificare il rilevante fatturato e le numerose assunzioni di personale. Le società intestate a prestanome nullatenenti si sarebbero dovute occupare di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, ma si dedicavano solo all’acquisto e alla vendita “di carta”, cioè di fatture false, per favorire l’evasione a terzi soggetti. Gli accertamenti bancari hanno permesso di verificare che non vi erano tracce di pagamenti di fatture e stipendi ai lavoratori dipendenti e dichiarati allInps.

L’evasione fiscale ammonta a tre milioni di euro, derivante principalmente da fatture per operazioni inesistenti e indebite percezioni di indennità previdenziali e assistenziali pari a circa 1 milione e mezzo di euro, tramite la creazione fittizia di 415 posti di bracciante agricolo. La Gdf ha richiesto l’annullamento amministrativo delle giornate di lavoro illecitamente denunciate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.