GUARDA LA GALLERY IN ALTO
La Giornata mondiale del passero si celebra il 20 marzo di ogni anno. È un giorno per sensibilizzare e proteggere i passeri che non sono così comunemente visti a causa dell’aumento dell’inquinamento acustico.
La Giornata mondiale del passero è un’iniziativa avviata dalla Nature Forever Society of India insieme alla Eco-Sys Action Foundation della Francia. La Società è stata fondata da un appassionato ambientalista Mohammed Dilawar che è stato nominato dal Time come uno degli “Eroi dell’ambiente” nel 2008.
In occasione della Giornata Mondiale del Passero, incoraggiamo i giovani amanti della natura ad amare gli uccelli e a prendersi cura di loro soprattutto quando la dura stagione estiva sta bussando alla porta.
Gli uccelli hanno bisogno di ombre fresche e acqua proprio come gli esseri umani.
Come festeggiare
È noto che i passeri vivono nei cortili e nelle zone verdi delle aree urbane, ma “negli ultimi due decenni, la loro popolazione è in declino in quasi tutte le città”, secondo wwf, in questa giornata, è giusto incoraggiare i bambini e le persone a rispettare gli spazi dei passeri.
Sviluppare abitudini amiche dei passeri non è mai troppo tardi. Oltre a insegnare mettere una ciotola di acqua e cereali sul balcone per far mangiare i passeri, possiamo anche fare diverse attività per avere più vegetazione, il che incoraggerà i passeri a visitarci più spesso.
Altra attività divertente da fare con i bambini è quella di disegnare o crea poster di passeri o altri uccelli. Questo aiuta a sviluppare la consapevolezza sugli uccelli.
Buona Giornata Mondiale del Passero!