Condividi
L'inaugurazione

Il giorno del Messina Street Food: cibo di strada, show cooking e musica

giovedì 13 Ottobre 2022

E’ il giorno del Messina Street Food 2022: al via oggi pomeriggio la quarta edizione della grande festa del cibo di strada.

 La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.

Alle 18.00 il taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella insieme con il sindaco Federico Basile, che daranno il via all’apertura del villaggio gastronomico composto da 40 casette del food. Domani sera si alzerà il sipario anche sulla quinta edizione del Messina Street Fish (la quarta si era svolta lo scorso anno nei locali della Fondazione Albatros), progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale e sostenuto dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68.

Il Messina Street Fish troverà massima espressione all’interno della grande tendostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, che avranno come tema esclusivo proprio il pesce del nostro mare, con l’obiettivo di tramandarne le tradizioni e la cultura attraverso le ricette di chef e gli interventi di qualificati esperti che ogni sera saranno protagonisti di focus tematici sull’argomento.

Alle 19.00 inaugurerà il Messina Street Fish, nell’insolita veste di cuoco, il sindaco di Messina Federico Basile, mentre alle 21.00 si esibirà ai fornelli il popolare chef Natale Giunta con il suo risotto con zafferano, latte di cocco, capone scottato e liquirizia. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto a Cirs Casa Famiglia, Mensa di S. Antonio e Terra di Gesù Onlus.

Ricco anche il programma degli spettacoli che prevede per oggi alle 18.00 i dj-set a cura di Antonio Campo, Rinaldo Mauro e Dj Kate e a seguire la musica dal vivo delle band “Camurria” e “La Soluzione”.

Orari di apertura della manifestazione

Giovedì 13 dalle 18.00 all’1.00, venerdì 14 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, sabato 15 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, domenica orario continuato dalle 11.00 all’1.00.

Modalità di accesso

L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico bisognerà acquistare i token, che avranno un costo di 1 euro ciascuno. Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda.

Parcheggi aperti

Per migliorare la viabilità ed agevolare il pubblico che parteciperà all’evento, durante i giorni del 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒊𝒏𝒂 𝑺𝒕𝒓𝒆𝒆𝒕 𝑭𝒐𝒐𝒅 𝑭𝒆𝒔𝒕 apertura straordinaria sino all’1.00 di notte del parcheggio “Fosso” di via G. La Farina, oltre che del parcheggio del “Cavalcavia” e del parcheggio “Cavallotti” che restano aperti h24.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.