Condividi
L'evento internazionale

Il presidente dei Rettori Cuzzocrea a Panama: focus su Hub della scienza ed Expo 2030

sabato 30 Settembre 2023

Un “ponte” tra Panama e l’Italia fatto di rapporti di collaborazione in ambito scientifico. E’ uno dei temi affrontati nei giorni scorsi a Panama nel corso del XIX Congresso nazionale di scienza e tecnologia organizzato dall’Apanac (Associazione panamense per l’avanzamento della scienza) al quale ha partecipato il Rettore Salvatore Cuzzocrea in qualità di presidente della Crui.

Durante i lavori, ai quali Cuzzocrea ha portato i saluti della ministra Anna Maria Bernini, sono stati approfonditi i temi legati allo sviluppo ed alla ricerca in cooperazione tra i due Stati. Al Congresso hanno preso parte istituzioni scientifiche ed accademiche italiane e delegazioni dei Paesi dell’America Latina. Focus del Congresso 2023: “Panama: Hub de las Ciencias” ed inoltre si è parlato di ambiente, risorse, biodiversità, clima e spazio, insegnamento delle scienze e nuove tecnologie digitali, con importanti contributi delle istituzioni italiane, come il CNR, l’ Università di Catania, La Sapienza, LUISS, Istituto Superiore di Sanità.

Nel suo intervento Cuzzocrea, dopo aver portato i saluti della ministra Bernini, ha presentato la campagna italiana Expo 2030, evidenziando l’importanza delle sinergie e della possibilità di creare un hub della scienza tra Italia e Panama, un vero e proprio “ponte” di cooperazione. L’Italia ha infatti presentato la sua candidatura per Expo 2030 indicando Roma.

Il Comitato Expo 2030 Roma ha infatti preso parte alla manifestazione con un proprio spazio espositivo durante i lavori del Congresso. Il presidente della Crui ha inoltre discusso con i rappresentanti locali delle prospettive di collaborazioni costanti tra i due Paesi. L’idea di un hub della scienza e della ricerca comune può portare sviluppo e innovazione. L’Italia, ha sottolineato Cuzzocrea, è al quarto posto nel mondo nell’ambito della ricerca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.