A due giorni dal voto politico che ha decretato la vittoria del Movimento 5 Stelle e il sorpasso della Lega rispetto a Forza Italia, le maggiori incognite si concentrano su chi sarà il prossimo presidente del Consiglio e su quale governo dovranno aspettarsi gli Italiani. Infatti, nessuna delle forze in campo ha la maggioranza dei seggi in parlamento che consentirebbe di governare il Paese.
C’è chi spera che il Capo dello Stato affidi il compito di formare l’esecutivo al leader pentastellato Luigi Di Maio; chi, invece, fa leva sulla superiorità numerica della coalizione di centrodestra e sulla percentuale della Lega, auspicando che il governo sia affidato al leader leghista Matteo Salvini; c’è anche chi preferirebbe comunque un governo Tajani, anche se l’ipotesi appare sempre più remota, vista la sconfitta di Forza Italia.
E infine, c’è chi non si riconosce in nessuno di questi e vorrebbe un governo diverso, con un nome bipartisan, magari un governo di scopo, per poi tornare alle urne con una nuova legge elettorale in grado di assicurare governabilità al Paese.
Ecco il nostro sondaggio de ilSicilia.it: secondo voi a chi Mattarella dovrebbe affidare l’incarico di formare il nuovo governo?