Vola la Lega nel Barometro Politico di settembre dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. Il partito di Matteo Salvini otterrebbe oggi il 32% e sarebbe stabilmente la prima forza politica nel Paese. Circa 2 punti separano la Lega dal Movimento 5 Stelle, che perde rispetto alle scorse politiche e non va oltre il 30,2%.
Lontane le opposizioni all’attuale governo: il Partito Democratico è attestato al 17%, mentre Forza Italia è fermo all’8,5%: il suo elettorato pare essersi spostato in buona parte verso la Lega. Non brilla Fratelli d’Italia che è al 3%, mentre Liberi e Uguali perde rispetto a marzo e si fermerebbe al 2,3%, in pratica non entrando in parlamento. Sotto il 2% le altre liste..
“Il voto in Italia resta mobile e incerto: in 6 mesi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – oltre un quinto degli elettori ha modificato le proprie scelte di voto. Il peso complessivo delle due forze di Governo cresce dal 50% del 4 marzo al 62% odierno, mentre si riduce il consenso ai partiti di opposizione. Si tratta di equilibri destinati ad ulteriori evoluzioni, soprattutto in vista delle imminenti scelte per la legge di bilancio”.