Condividi

Intel a Catania, Pogliese: “Comune pronto a cedere terreno per l’investimento”

giovedì 30 Settembre 2021
Salvo Pogliese

 “L’investimento di Intel a Catania è strategico per il Sud e la Sicilia e oggettivamente conveniente per il colosso americano; per ragioni fiscali, di contesto produttivo nel settore dei semiconduttori ma anche di know how dell’Amministrazione Comunale nel sostenere investimenti, visto che sono ormai una settantina, le aziende che si sono avvalse di questa opportunità per realizzare in tempi brevissimi i loro insediamenti nella nostra città“.

Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese intervenendo ancora una volta sulla decisione che dovrà assumere la multinazionale californiana, leader mondiale nella produzione dei prodotti di silicio, di dover scegliere la sede del grande stabilimento da insediare in Italia, con il distretto industriale produttivo della zona industriale etnea dagli esperti dato in pole position.

Una volta vinta la battaglia in Europa per condurre in Italia una parte degli investimenti di 80 miliardi di Intel In Europa, mi è stato garantito che ci sarà certamente un atteggiamento neutrale dal ministero per le attività produttive -ha aggiunto Pogliese-. Tenuto conto che investendo a Catania si potrà contare sulle agevolazioni, anche fiscali, delle Zes e che siamo pronti come Amministrazione Comunale, a cedere un vastissimo terreno attiguo a quello dove si sta realizzando un altro stabilimento dei semiconduttori. Senza dimenticare che al Comune abbiamo consolidato una concreta prassi semplificazione e rapidità delle procedure di rilascio delle autorizzazioni urbanistiche, che ha poche eguali in Italia e che con orgoglio rivendichiamo. Il prossimo 11 Ottobre -ha concluso il sindaco- il ministro Giancarlo Giorgetti ha fissato al Ministero per lo sviluppo economico una riunione con Intel e auspichiamo che  tenga adeguatamente conto delle irripetibili condizioni attrattive di Catania e quanto sia indispensabile promuovere opportunità di lavoro per migliaia di giovani talenti della nostra Università; i quali anziché emigrare, potrebbero trovare adeguata realizzazione professionale e fare rimanere agganciato al treno dell’Europa e dello sviluppo, il capoluogo etneo e tutta l’isola”.

nm

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.