Condividi

Iran: il raggio d’azione dei missili arriva fino in Sicilia

giovedì 9 Gennaio 2020
missili gittata iran Sicilia

Venti di guerra nel Golfo. Dopo l’attacco degli USA con l’uccisione del generale Soleimani e la pronta risposta dell’Iran, il mondo intero vive ore di tensione e angoscia.

L’Iran infatti possiede un arsenale avanzato e missili a lungo raggio, tanto che viene ritenuto uno dei più grande arsenali di guerra del Medio Oriente: oltre a centinaia di missili balistici a corto raggio, anche dei missili Cruise a medio raggio (in grado di colpire anche Israele e il Sud dell’Europa).

Fonte: CSIS, Centre for strategic e international studies / Missile defence project
Fonte: CSIS, Centre for strategic e international studies / Missile defence project

In particolare, i missili Soumar avrebbero una capacità balistica di circa 2.500 Km. Dall’infografica a lato si può notare che il raggio d’azione può arrivare fino al Sud Italia.

La Sicilia orientale rientrerebbe nel range iraniano. La gittata potrebbe arrivare fino a Cefalù (PA).

Intanto, nonostante le smentite dei Ministeri degli Esteri e della Difesa, prosegue il silenzio a Sigonella.

 

 

LEGGI ANCHE:

Attacco USA all’Iran: il drone proveniva dalla Sicilia? Bocche cucite a Sigonella

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.