Gli autori, Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione, dopo “Mafia senza onore“, ci propongono un nuovo libro in cui desiderano richiamare l’attenzione al fenomeno del pizzo a Palermo in particolare e in Sicilia, analizzando le cause del suo proliferarsi. Una novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni.
Un coraggioso saggio che riaccende i riflettori su uno dei fenomeni criminali più odiosi e radicati nella società siciliana.
Una pericolosa illusione che, invece, distrugge la libertà economica, altera il mercato e impone un giogo mortale a chi vuole fare impresa nel rispetto delle regole. Gli autori, dopo aver ricostruito la storia del pizzo, analizzano con lucidità le radici culturali e storiche di questa “tassa mafiosa” e ci raccontano il perverso rapporto tra mafia e alcuni pezzi dell’imprenditoria, in che cosa consiste la cosiddetta “messa a posto” e le varie articolazioni e sfaccettature con cui viene pagata questa tangente alla mafia, dei numerosi episodi di acquiescenza a questa pratica e al tempo stesso anche gli atti di eroismo di chi si è ribellato e non ha voluto sottostare a questa imposizione.
Reazioni che alcune volte si sono risolte a buon fine, altre volte in un epilogo drammatico pagando a caro prezzo la chiusura della propria attività e perfino anche sacrificando la propria vita. Eroi dimenticati di cui spesso non si conosce il nome e tutti raccolti simbolicamente attorno alla figura e al sacrificio di Libero Grassi, della rivolta della società civile avviata da Tano Grasso e ripresa con grande efficacia dal Comitato AddioPizzo, all’impegno delle associazioni di rappresentanza sociale e alla nascita di tante associazioni antiracket.
A fronte oggi di una riorganizzazione silenziosa di Cosa Nostra e di un calo allarmante delle denunce, il libro suona come un campanello d’allarme e, insieme, come un appello accorato alle istituzioni e alla collettività di non abbassare la guardia. Perché la lotta al pizzo non è soltanto una questione di giustizia, ma il primo passo verso una vera rinascita economica e culturale del territorio.
Il libro sarà presentato domenica 18 maggio al Salone internazionale del libro di Torino, alle ore 16, presso il padiglione Oval. Il libro sarà disponibile nelle migliori librerie e store online.