I “corteggiamenti” sono iniziati nei giorni scorsi, quando è apparsa palese la divisione nel centrodestra. Cateno De Luca ha incontrato Salvini a Roma, insieme a Germanà ed ha “spiegato” la sua versione dei fatti su quanto stava avvenendo a Messina con il tutti contro l’ex sindaco.
Ieri l’ufficializzazione di Maurizio Croce quale candidato sindaco del centrodestra. E questa mattina, dopo l’ultimo invito in diretta facebook di Cateno De Luca, Nino Germanà dice sì. E si allea con Federico Basile. Lo fa evidentemente non all’insaputa di Salvini. Non a caso Germanà cita Prima l’Italia, creatura appena istituita dal leader leghista in vista delle competizioni elettorali.
“Prima l’Italia nasce per porre sempre e comunque in primo piano gli interessi dei territori e dei suoi cittadini rigettando la logica di chi intende la politica quale strumento per salvaguardare gli interessi di pochi a scapito del bene comune.” spiega Nino Germaná deputato messinese della Lega – Prima l’Italia. Nei giorni scorsi la frattura tra Lega e il resto degli alleati del centrodestra si è fatta più profonda. Una parte della coalizione (Forza Italia, Ora Sicilia di Genovese, Sicilia Futura di Beppe Picciolo, Udc e Democrazia Liberale) ha sposato sin dall’inizio il nome del dirigente regionale (commissario per il dissesto idrogeologico) Maurizio Croce. Sul suo nome c’era il no della Lega e il silenzio di Fratelli d’Italia che però sembrerebbe (condizionale d’obbligo) orientato a condividerlo. C’è da dire che ancora oggi non c’è alcuna decisione ufficiale dei meloniani.
Lo scontro ha di fatto paralizzato il centrodestra a lungo. Nel mezzo si è messo De Luca che ha incontrato Salvini a Roma, spiegandogli la sua teoria di un’intesa Genovese-Navarra per un “tutti” contro Cateno. O meglio, contro il suo candidato, Federico Basile. Da quel giorno il pressing è continuato fino a stamattina.
“Fedeli a questi principi e valori – prosegue Germaná – intendiamo accettare l’invito rivoltoci da Cateno De Luca e Federico Basile ad unire le forze per il bene di Messina in occasione delle prossime Elezioni amministrative per la scelta del suo Sindaco e del suo Consiglio Comunale.
E’ quindi ufficiale che la Lega-Prima l’Italia ha deciso di “divorziare” dal resto del centrodestra, un pò come sta accadendo a Palermo. Con la differenza che in questo caso il candidato sindaco c’è già e non è della Lega, ma è Federico Basile, scelto da Cateno De Luca, che a Salvini non le ha mandate a dire ed anzi…..
“È arrivato il momento- prosegue Germanà- di superare sterili logiche di posizionamento che non tengono conto delle reali esigenze di Messina e della sua comunità, in nome di interessi di retrobottega e dei soliti noti, e di avviare un percorso virtuoso che attraverso scelte amministrative attente e mirate favoriscano la città e la sua crescita, restituiscano dignità ai suoi quartieri e proiettino i nostri giovani verso un futuro di speranza. È chiaro, dunque, che quello che vogliamo costruire è un quadro del tutto nuovo, che esce dal tipico schema delle coalizioni, aperto a tutti, e vuole schierasi in un’unica direzione: quella di Messina”.
Germanà, insieme a Prima L’Italia accoglie l’invito di Cateno De Luca a fare sintesi e squadra per Messina e i messinesi e a definire, conseguentemente, un percorso in comune per le prossime amministrative in città.