Condividi
La petizione

Messina, il circolo e consiglieri Pd: “Raccolta firme per guardia medica pediatrica”

venerdì 7 Luglio 2023

Una raccolta firme per chiedere l’istituzione di un punto di primo intervento pediatrico in città. L’iniziativa è del circolo e dei consiglieri Pd della IV circoscrizione (Armando Hyerace, Cristina Costanzo, Roberta Busacca,Renato Coletta e Gianmarco Luzza.

La petizione è per l’attivazione di una guardia medica pediatrica reperibile nel weekend e nelle ore notturne.

“Chiediamo continuità assistenziale anche per i bambini in età pediatrica- spiegano i promotori della raccolta firme- Il punto di primo intervento non serve solo a garantire un’assistenza costante ma anche ad evitare inutili intasamenti e ore d’attesa nei pronto soccorso”.

Una delle politiche più diffuse nei paesi europei per migliorare i servizi sanitari è stata infatti quella di spostare le cure dal livello ospedaliero a quello territoriale.

L’obiettivo proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità consiste nel realizzare una maggiore integrazione dell’Assistenza Primaria, in modo che offra servizi complementari e non sovrapponibili per soddisfare ogni tipologia di bisogno assistenziale, limitando il ricorso inappropriato ad ospedalizzazioni o accessi in P.S.

Per questo motivo è necessario che i servizi di assistenza sanitaria primaria si avvalgano di strumenti organizzativi in grado di risolvere tutti i problemi gestibili a questo livello.

Sotto tale aspetto- dichiarano gli esponenti del Pd-  in Italia il Servizio di Continuità Assistenziale (SCA, ex guardia medica) e i Punti di Primo Intervento Pediatrico sono il servizio territoriale deputato alla gestione delle urgenze notturne e nei giorni prefestivi e festivi. Tuttavia, ormai da tre anni, in una città metropolitana come Messina, il Servizio di continuità Assistenziale è garantito solo per gli adulti mentre ai bambini viene negato. Per ricevere assistenza in caso di emergenza dopo le ore 20:00 o nei giorni festivi, alle famiglie messinesi non resta che il pronto soccorso e le sue lunghe attese, oppure il ricorso ad un pediatra privato, con conseguenti costi aggiuntivi

La richiesta dell’istituzione in città di una guardia medica esclusivamente pediatrica punta, quindi, a superare questi ostacoli (sia sanitari che economici) e sarà supportata attraverso una raccolta firme che partirà domenica 9 luglio presso il lido del Tirreno a partire dalle ore 16:00 sino alle 18:30.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.