Condividi
Dopo l'attacco in mare

Motopesca “Orizzonte”, appello alla Regione per sostegno economico

giovedì 20 Luglio 2023

Un appello al presidente della Regione Renato Schifani per erogare un sostegno finanziario e risarcire il danno subito viene rivolto dall’armatore Nino Moscuzza, sulla vicenda che riguarda il motopesca siracusano “Orizzonte”, attaccato nelle prime ore del mattino da una motovedetta libica martedì 18 luglio.

Ai fini di  consentire all’impresa di pesca vittima dell’attacco di poter riprendere l’attività, viene fatto appello affinché il Presidente della Regione Renato Schifani, già attento e sensibile nei confronti della vicenda accaduta, attraverso le possibilità previste dal “Fondo Regionale di Solidarietà per la Pesca” di cui all’art. 39 della legge regionale 9-2019, possa intervenire a sostegno.

Secondo quanto riferisce l’armatore, l’imbarcazione navigava in acque internazionali, è stata inseguita e quindi fatta oggetto di una raffica di mitra. Diversi danni sono stati segnalati alla cabina di comando ed al timone. La scheda del telefono satellitare è stata sottratta dai libici, una volta saliti a bordo. Ecco anche il motivo per cui l’allarme è scattato in ritardo.

Non ci sono stati feriti tra i componenti dell’equipaggio del peschereccio siracusano. Il Motopesca ha poi fatto rientro nella serata di ieri sera, nel porto di Siracusa. Erano cinque le persone a bordo di equipaggio al quale i libici avrebbero sottratto soldi, effetti personali, cibo, acqua e ogni altra cosa di valore. Gran parte degli attrezzi di pesca sono andati persi in mare.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.