Condividi

Nasce Latitudine 37, gruppo di lavoro su identità e cultura in Sicilia

mercoledì 5 Luglio 2017
Daniele Tranchida
Daniele Tranchida

Si è svolta a Grenne di Ficarra, la prima riunione di Latitudine 37, un gruppo di lavoro sulla cultura in Sicilia, costituito e suddiviso per tavoli tematici, che ha quale scopo di rilanciare una visione “metapolitica” della realtà, a partire dalla Sicilia, dai beni culturali, dallo spettacolo e da tutte quelle espressioni che possano caratterizzare l’identità dell’Isola.

Quello di Grenne è stato in pratica una sorta di seminario preparatorio con cui partono tre tavoli tematici.

“E’ stata l’occasione ideale – dice Daniele Tranchida, tra i promotori dell’idea aggregativa –per confrontarsi, un momento necessario per conoscersi, ed iniziare a costruire sinergie”.

I tre tavoli tematici di lavoro sono sui “Beni Culturali e Paesaggio”, sullo “Spettacolo e produzioni teatrali e cinematografiche” e su “Colture biologiche ed alimentazione naturale”. I tavoli composti da staff tecnici con il supporto di tre legali hanno il compito – da subito – di predisporre concreti disegni di legge sulle questioni in oggetto. La prossima riunione di aggiornamento – queste saranno itineranti – si terrà durante l’estate, in area etnea anche per facilitare la partecipazione di chi proviene dal calatino e dal “Sud-Est”.

Tappe di avvicinamento, necessarie, che porteranno alla presentazione ufficiale delle iniziative e della stessa Associazione “Latitudine 37” pensata per il prossimo ottobre a Palermo. Latitudine è un progetto per la Sicilia del Futuro, tra identità e innovazione che ha scelto di muoversi in una dimensione lontana dalle logiche delle appartenenze, senza schemi o preconcetti, avendo come obiettivo principale la risoluzione indispensabile ed urgente – attraverso interventi di carattere legislativo – di annosi problemi in ambiti considerati essenziali per l’identità ed il rilancio culturale ed economico dell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.