PALERMO – Nel corso dell’Assemblea dei soci della RAP, che si è svolta oggi presso la sede sociale, il vice sindaco Sergio Marino ha comunicato il nominativo del presidente designato dal Sindaco, la cui nomina sarà formalizzata nei prossimi giorni al termine delle verifiche formali di rito.
Leoluca Orlando ha deciso di indicare quale nuovo presidente dell’azienda partecipata Giuseppe Norata, già presidente, amministratore delegato e, oggi, liquidatore di Ecologia e Ambiente s.p.a.. La nomina arriva dopo dieci mesi dalla decadenza dell’ultimo consiglio di amministrazione con il suo presidente Roberto Dolce.
“Una scelta di professionalità e competenza – afferma il sindaco Leoluca Orlando – che conferma la volontà di proseguire il percorso di proprietà e gestione pubblica del servizio rifiuti a Palermo, nell’ottica della sempre maggiore efficienza ed efficacia, della tutela dei diritti dei lavoratori e, soprattutto del raggiungimento di obiettivi ben precisi sul fronte della differenziata, per il risparmio economico e la tutela dell’ambiente“.
Norata è ritenuto dagli osservatori un “faraoniano” di ferro: ha, infatti, preso parte in diverse occasioni alle “Leopolde” che il delfino di Renzi, Davide Faraone, ha organizzato in passato nel capoluogo siciliano.
Una lettura politica di questa nomina, potrebbe, dunque intendersi come un rinnovato asse fra Leoluca Orlando e l’area Faraone nei rapporti di forza interni al Pd.