L’amministrazione comunale di Palermo, accogliendo una mozione presentata dal consigliere comunale Igor Gelarda, ha deciso di intitolare una strada a Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana violentata e barbaramente uccisa nelle Foibe dai Partigiani comunisti di Tito. Lo ha messo nero su bianco il sindaco Leoluca Orlando con una determinazione sindacale, la numero 32, del 16 marzo.
“Sono felice che l’amministrazione comunale abbia dato seguito alla mia richiesta, che è poi quella di tanti italiani, decidendo di intitolare quella che attualmente è via Os6 (in zona Guadagna) a Norma Cossetto“, dichiara Igor Gelarda.
“In questo modo restituiamo giustizia non solo a Norma, ma a tutti quegli italiani che furono trucidati durante il terribile genocidio delle Foibe. Uomini, donne e bambini massacrati solo perché italiani. Resta sempre la grande macchia che il mandante di queste stragi, il generale assassino Tito, risulta ancora insignito del titolo di cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Condivido la gioia di questa intitolazione con gli esuli e con i loro discendenti. Il mio pensiero va anche a tutte le altre popolazioni vittime di genocidi: dagli ebrei, agli armeni, dai Tutsi agli Ucraini, dai Cambogiani ai nativi d’America. Di cui non bisogna mai tacere la memoria“, conclude Gelarda.