Condividi
La dichiarazione

Palermo, giornata contro la violenza sulle donne. Lagalla: “In calendario attività concrete”

sabato 25 Novembre 2023
Roberto Lagalla

Negli ultimi giorni i riflettori sul tema della violenza sulle donne si sono drammaticamente riaccesi dopo il femminicidio di Giulia Cecchetin. La realtà di oggi, però, ci dice che purtroppo da troppo tempo siamo di fronte a numeri intollerabili. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Roberto Lagalla

“Per questa ragione, nella Giornata contro la violenza sulle donne, bisogna ribadire quello che le istituzioni e, in particolare, il Comune di Palermo stanno facendo su questo fronte. L’amministrazione, infatti, mantiene in sicurezza e con copertura finanziaria i servizi che fanno capo all’assessorato alle Politiche socio-sanitarie e che riguardano tutte quelle azioni di aiuto e di sostegno in favore delle donne vittime di violenza: dai Cav (Centri antiviolenza) alle case rifugio, passando attraverso le comunità alloggio per donne e bambini. Si tratta di attività che, come tante altre, sono al centro delle priorità di questa amministrazione”.

Inoltre- prosegue– in occasione di questo 25 novembre l’amministrazione comunale sta organizzando un’attività concreta che fa capo e riferimento a un calendario fitto di iniziative, grazie all’apporto della Rete antiviolenza, del Terzo settore, delle scuole e di altre istituzioni come Asp, Policlinico e Arnas Civico. Nell’ambito del calendario di quest’anno- continua-  c’è un’iniziativa targata dalla proficua sinergia tra il Comune di Palermo e l’assessorato regionale alle Attività produttive, che ringrazio, che ha portato all’evento del 25 novembre che svilupperà il dibattito e il confronto sui temi del sociale, della giustizia, delle pari opportunità nel mondo del lavoro per tutte le donne e, in particolare, per quelle vittime di violenza, al termine della quale ci sarà un’opportunità concreta e straordinaria: la possibilità resa grazie all’interlocuzione con l’assessorato regionale di avviare a un’occupazione lavorativa 4 donne vittime di violenza, individuate con criteri di trasparenza attraverso il lavoro reso dai Cav e i Servizi sociali del Comune“. Queste le parole conclusive del  sindaco di Palermo.

carolina varchi, fratelli d'italia“La giornata di oggi deve richiamare noi tutti a un impegno contro la violenza sulle donne, in tutti i ruoli privati e pubblici che rivestiamo. Come politici e come genitori, come esponenti delle istituzioni e amici delle donne in difficoltà. Faremo un vero passo avanti quando tutti ci impegneremo verso un obiettivo comune, lasciando da parte retorica e ideologie e pensando a cosa si può fare davvero“. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia, a margine di uno dei tanti eventi organizzati oggi a Palermo.
“Un segnale è arrivato chiarissimo dal governo che ha aumentato i fondi per il Piano antiviolenza. E un altro segnale – prosegue – è arrivato dal parlamento nazionale: pochi giorni fa, il disegno di legge che prevede nuove norme contro la violenza di genere, voluto dal governo e arricchito dal contributo delle opposizioni, è stato approvato all’unanimità ed è diventato legge. So bene – aggiunge Varchi – che le leggi servono ma non bastano da sole a risolvere il fenomeno. Ma voglio cogliere, da questo fatto, un aspetto che è politico ma soprattutto simbolico: il mio auspicio è che quella unanimità parlamentare si traduca in unanimità sociale, che non deve tradursi in un pensiero unico, bensì in un impegno comune, in uno sforzo, tutti insieme conclude Varchi – per fermare questa terribile scia di violenza”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.