Condividi

Palermo, emergenza freddo. Anche i metronotte in soccorso dei senzatetto

sabato 14 Gennaio 2017
metronotte

Anche i metronotte in soccorso dei senzatetto di Palermo.

In vista della nuova ondata di freddo annunciata per i prossimi giorni, alcuni uomini della Ksm da ieri sera sono impegnati volontariamente nella distribuzione di generi di prima necessità. Tre pattuglie della società di vigilanza hanno distribuito bevande calde, panini e coperte.

Una decina i clochard aiutati, sparsi in varie zone della città: dai portici della Stazione centrale a quelli del salotto cittadino, dalle villette ai ripari di fortuna. Il servizio di assistenza proseguirà anche stasera e fino a quando cesserà la nuova emergenza freddo.

Per gli agenti della Ksm è stata anche un’occasione per conoscere da vicino le storie nascoste da vecchi abiti e barbe incolte. Storie a volte drammatiche che hanno portato sulla strada queste persone meno fortunate che gli agenti incontrano ogni notte, nei loro giri notturni di sorveglianza.

“L’idea è stata quella di utilizzare la nostra struttura capillare per aiutare chi sta peggio di noi”, racconta Luciano Basile, amministratore delegato della Ksm che ieri ha guidato la prima serata di interventi in favore dei senzatetto.

Ne abbiamo incontrato solo dieci – dice ancora Basile – e questa è una buona notizia, significa che molti in questi giorni hanno deciso di affidarsi ai servizi di accoglienza predisposti da istituzioni e associazioni di volontariato. Per noi è stata un’esperienza che ci ha toccato dentro, sicuramente da ripetere. Alcuni di questi senzatetto hanno perso il lavoro, tra loro abbiamo incontrato anche un ex docente. E’ vero che per alcuni di loro la strada è una scelta di vita, ma è assurdo che con tutti gli immobili inutilizzati che ci sono in città non si possa accogliere chi invece un tetto sopra la testa lo vorrebbe. Molti di loro hanno una grande voglia di vivere una vita normale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.