Condividi
il parere dei palermitani

Palermo, stop monopattini a noleggio? Ecco cosa ne pensano i cittadini CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 20 Aprile 2023

Mentre in Italia se ne continua a fare uso e abuso, i cittadini di Parigi hanno detto basta, con 9 voti su 10, ai monopattini a noleggio. Da settembre, infatti, Parigi sarà la prima capitale in Europa a mettere al bando le “trottinette”.

Ormai da qualche anno i monopattini hanno conquistato le strade delle nostre città, ma la mancanza totale di regole ha finito per causare innumerevoli incidenti. Solo nel 2021 se ne contano 2.101, con 9 vittime e 1.980 feriti di cui 1.903 conducenti e 77 passeggeri, mentre l’anno scorso le vittime sono salite a 3.120.

Per questo motivo il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha annunciato contromisure, mettendo a punto un nuovo Codice della Strada all’interno del decreto infrastrutture. Tra i provvedimenti anche lo stop alle vendite dei monopattini troppo veloci. “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business” precisa Salvini.

In Italia, quindi, non si punta alla totale abolizione, tranne a Bologna dove i monopattini elettrici a noleggio sono vietati da sempre a causa dei troppi portici e la fragilità del tessuto urbano. Ma cosa ne pensano i cittadini palermitani? Scopritelo con noi de ilSicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.