Condividi
la 27esima giornata

Palermo-Ternana, Pigliacelli e Iannarilli parano di tutto: 0-0 da brividi al Barbera

martedì 28 Febbraio 2023

Fioccano le occasioni al Renzo Barbera ma il risultato non si schioda. Termina infatti 0-0 il match tra Palermo e Ternana. Grandi protagonisti i due portieri, Pigliacelli e Iannarilli. Per il Club di Viale del Fante è il terzo pareggio di fila, dopo quelli contro Frosinone e Sudtirol.

A guidare i rosanero in panchina a questo giro è stato Salvatore Lanna, vice di Corini, che ha assistito alla partita dalla tribuna, a causa della squalifica rimediata sabato a Bolzano.

La Ternana arriva a Palermo forse in uno dei suoi momenti peggiori. Il match contro il Cittadella si era chiuso con lo scontro tra i tifosi e il Presidente Bandecchi e le dimissioni di Andreazzoli. Ritornato in panchina da poche ore Lucarelli ha dunque ripreso la squadra in mano. Rosa tra l’altro decimata, visti gli infortuni di Agazzi, Ghiringhelli, Capuano, Favilli e Donnarumma. Il mister inoltre ha dovuto fare a meno anche dello squalificato Proietti.

Nonostante le varie difficoltà, dopo qualche minuto di equilibrio, è proprio la Ternana a fare la partita del primo tempo. Gli uomini di Lucarelli mettono più volte sottopressioni Pigliacelli, soprattutto da calcio d’angolo e con Partipilo e le incursioni di Corrado. Il Palermo domina invece il secondo tempo. I cambi riescono nuovamente a far cambiare volto alla squadra. Proprio in merito, due note positive sono Aurelio e Vido. Per l’ex Pontedera si tratta di un buon esordio: molto movimento, azioni propositive e anche qualche occasione in area. L’attaccante invece riesce, forse per la prima volta da quando è arrivato in Sicilia, a rendersi pericoloso, sfiorando più volte nei minuti finali il gol del clamoroso 1-0. Da segnalare è l’ammonizione di Gomes: il centrocampista era diffidato e salterà la prossima partita contro il Pisa.

FORMAZIONI

Il Palermo scende in campo con Pigliacelli tra i pali e Marconi, Nedelcearu e Mateju in difesa. Centrocampo che rivede il ritorno da titolate di Segre al fianco di Gomes e Broh. Si rivede sull’esterno destro anche Valente, mentre a sinistra confermato Masciangelo, dopo l’esordio contro il Sudtirol. Davanti confermato Tutino in sostegno di capitan Brunori.

Per il suo ritorno in panchina, Lucarelli schiera il 3-4-1-2: Iannarilli; Mantovani, Sorensen, Diakite; Corrado, Coulibaly, Di Tacchio, Cassata; Palumbo; Falletti, Partipilo.

PRIMO TEMPO

Ritmi subito alti dalla primissima frazione di gioco. I 10 minuti iniziali sono molto equilibrati. Palermo e Ternana spingono ed offrono un bel gioco, poi arriva il primo grande brivido: alla prima distrazione, Corrado scappa via dai difensori rosanero e arriva tu per tu con Piglliacelli; il pallone arriva dalle parti di Partipilo che a pochi centimetri dalla porta centra in pieno la traversa. L’arbitro fischia però il fuorigioco. Al 15esimo ancora Ternana: Partipilo calcia dalla linea dell’area di rigore verso la porta ma il pallone viene deviato da Gomes in calcio d’angolo, dal quale nasce il colpo di testa di Mantovani. Pigliacelli fa il miracolo e dimostra di avere grandi riflessi, respingendo il tentativo del difensore.

Al 18esimo il Palermo spreca la grande occasione per passare in vantaggio. Marconi scarica in area trovando la testa di Segre che appoggia per Tutino. Il numero 7 si sistema il pallone ma la sua conclusione si stampa sulla traversa, negando la gioia ai rosanero.

Il Club di Viale del Fante si salva ancora una volta grazie ad un fuorigioco millimetrico: Partipilo scatta e si presenta davanti a Pigliacelli che lo travolge in area. L’arbitro estrae inizialmente il giallo ma la decisione del Var è chiara: fuorigioco e dunque niente rigore.

Al 25esimo è Valente a provarci con una punizione battuta a pochi metri dall’area di rigore, sulla sinistra. Iannarilli ci mette i pugni e allontana. Per i 10 minuti successi il Palermo rimane con il fiato sospeso. Corrado prova il diagonale, il pallone sfila per tutta l’area di rigore e Falletti non ci crede abbastanza. Al 31esimo Diakite ha ben 2 clamorose occasioni, entrambe nate dagli sviluppi di un calcio d’angolo: prima è Pigliacelli, con le gambe, a negare la rete al numero 23, poi è il palo a graziare i rosa. Mantovani si ripresenta poco dopo alla corte del portiere rosanero ma il pallone e troppo alto e termina sopra la traversa.

Il Palermo torna a farsi rivedere dalle parti di Iannarilli con un buon fraseggio tra Tutino e Brunori, verso la fine del primo tempo. Il bomber rosanero viene anticipato dalla difesa della Ternana e dunque si ritorna agli spogliatoi a reti in bianco: 0-0

SECONDO TEMPO

Lanna smuove le carte in campo e sfodera il doppio cambio: fuori Segre e Masciangelo, dentro Saric e Aurelio. Per quest’ultimo esordio con la maglia rosanero e in Serie B.

Ripresa ricca di emozioni. La prima occasione è per il Palermo: Tutino appoggia per Brunori che prova a smarcarsi dalla difesa avversaria e scarica all’indietro per Valente. Il numero 30 si aggiusta il pallone sul destro ma la sua conclusione termina sopra la traversa.

Tutino ci prova dalla distanza ma la deviazione di Diakite spedisce in calcio d’angolo. Dalla bandierina Valente che pesca dalla parte opposta Broh che con l’interno sinistro trova nella mischia Nedelcearu. Il suo colpo di testa è debole e facile da gestire per Iannarilli.

La Ternana riparte al 51esimo: Di Tacchio serve in avanti per lo scatto di Partipilo ma un ottimo Pigliacelli spedisce in calcio d’angolo. 10 minuti dopo è ancora duello Partipilo-Pigliacelli: il numero 22 rosanero si impone e dice di no all’attaccante avversario dai 30 metri.

Al 65esimo è Saric a sprecare una ghiotta occasione. Il centrocampista viene servito da Tutino, prepara il destro ma il pallone termina largo al lato. Un minuto dopo gli uomini di Lanna effettuano una serie di ottimi passaggi che si concretizzano con la conclusione di Tutino ma Iannarilli nega l’1-0 per i rosa. Ancora brivido in area Ternana: Aurelio lungo per Valente che non aggancia davanti al portiere, sprecando un’ottima occasione.

Nuova linfa in campo per entrambe le compagini. Per il Palermo fuori Brunori e Valente, dentro Soleri e Di Mariano. Primi cambi anche per Lucarelli: fuori Corrado e Falletti, dentro Martella e lo sfortunatissimo Defendi. Per quest’ultimo, infatti, la partita durerà pochi secondi. Appena entrato in campo inizia a toccarsi la coscia. Il fastidio è insostenibile e al suo posto subentra Paghera. Ultimo cambio in casa Palermo all’83: fuori Tutino, dentro Vido.

Minuti di recupero super infuocati. L’arbitro ne assegna 4 e il Palermo cerca incessantemente il gol vittoria. Aurelio serve dalla sinistra Vido che calcia fortissimo e centrale. Iannarilli si esalta e si ripete a pochi secondi dal fischio finale, sempre su un ispiratissimo Vido che dal limite riprova il tiro. Il portiere della Ternana allontana con i guantoni, il pallone termina sui piedi di Aurelio che non aggancia bene e calcia male. Al Renzo Barbera termina in pareggio: 0-0.

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.