Il neosindaco di Messina, Cateno De Luca annuncia di aver ricevuto una telefonata da Papa Francesco nella giornata della sua elezione ma a distanza di poche ore dalla sorprendente benedizione telefonica, il Vaticano non conferma, alcune fonti riservate addirittura smentiscono ed è giallo sull’episodio.
Quello che è accaduto è davvero emozionante” ha detto De Luca, che ha così riassunto così la chiamata del Santo Padre: “Salve Sindaco De Luca sono Papa Francesco! “Ho gradito molto il gesto che ha fatto in onore della Madonna con la deposizione dei fiori prima di entrare nel palazzo municipale. Spero che altri politici prendano esempio dal suo gesto. Ora recitiamo assieme l’Ave Maria. La saluto Sindaco De Luca ed auguro a Lei ed alla comunità di Messina ogni bene”.
“Alle ore 15:35 è arrivata una telefonata da numero sconosciuto e non ho risposto perché preso dalle incombenze preliminari del mio insediamento e dell’insediamento della giunta comunale. Alle 15:36 arriva un’altra telefonata da numero sconosciuto e per mero istinto rispondo: Buongiorno è il sindaco De Luca ? Ed io: si! Siamo della segreteria del Vaticano Le passo Papa Francesco“. “Sono ancora costernato ed emozionato – ha aggiunto De Luca – Prima di chiudere la telefonata ho messo il viva voce per far sentire all’intera Giunta, a mia moglie ed a danilo lo giudice la voce del Santo Padre e tutti ci siamo emozionati”.
Amici, parenti, alleati e sostenitori, insomma, in base a quanto evidenziato da De Luca, hanno ascoltato la telefonata ma dal Vaticano al momento non viene confermato l’episodio, non ci sono versioni ufficiali ma in via informale c’è chi si limita a non voler commentare il fatto e chi invece si dice scettico o meglio ancora esclude il fatto che il Santo Padre abbia chiamato il nuovo sindaco di Messina.
De Luca ha ribadito che “è assolutamente tutto vero”. In definitiva, il giallo potrebbe rimanere tale anche perché la Santa Sede non prenderà posizione ufficialmente né per confermare né per smentire. Potrebbe essersi trattato di un’iniziativa personale del Pontefice, un gesto posto in essere privatamente e per via diretta da Papa Francesco senza passare dalla sala stampa del Vaticano.