Un nuovo partito di centro si fa largo nel panorama nazionale partendo proprio dalla Sicilia. “Abbiamo una storia, una tradizione – ha affermato Pier Ferdinando Casini a Palermo – siamo alleati di Renzi, ma certamente non abbiamo niente a che fare con la storia del Pd. Dobbiamo essere artefici della nostra storia e del nostro destino in questo senso parlo di una nuova forza politica”. Così nascerà il Gruppo Centristi all’Assemblea regionale, apripista per la nascita del partito di Centro.
Casini, in Sicilia per la campagna referendaria, ha infatti anticipato le intenzioni di Area popolare, il raggruppamento politico che avrebbe dovuto mettere insieme Udc e Nuovo Centro Destra. Questo intento era già stato vicino a farsi ma l’attuale segretario Udc, Lorenzo Cesa, è un sostenitore del No al referendum, fatto che era venuto a cozzare con le idee in merito dei due schieramenti.
Il partito centrista, dunque, metterà insieme, i Centristi di Sicilia il cui leader storico è Gianpiero D’Alia, e Ncd di Angelino Alfano.Alla domanda su una nuova forza centrista in Sicilia dopo la nascita all’Ars del gruppo ‘Centristi per Sicilia’, aspettando il 5 dicembre, l’ex presidente della Camera risponde. “Ci sarà di sicuro, basta aspettare il risultato del referendum, sia che sia positivo sia che sia negativo. Per noi è fondamentale”.