Lo hanno già ribattezzato “Parco Tindari”, ma in realtà è uno spazio verde abbandonato che si trova nel quartiere periferico di Borgo Nuovo, a Palermo.
Sorge a pochi passi dalla fermata del tram e per anni è rimasto in disuso. Eppure, potrebbe diventare in un parco di quartiere da restituire ai cittadini “a costo zero”. Almeno per il Movimento 5 Stelle, che per accendere i riflettori sul rilancio ecosostenibile della città, domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, terrà una manifestazione in quest’area: “il M5S – si legge in una nota – vuole consegnare alle famiglie palermitane la propria idea di città, con una proposta concreta: realizzare nell’omonima via un parco di quartiere, ribattezzato appunto Parco Tindari e le proposte sull’uso condiviso degli spazi pubblici come luogo di incontro, sviluppo e crescita sociale ed economica di Palermo”.
All’iniziativa saranno presenti a partire dalle 10, oltre al candidato sindaco del M5S a Palermo Ugo Forello, i portavoce del M5S Paola Taverna (Senato), Ignazio Corrao (Parlamento Europeo), Giampiero Trizzino e Giancarlo Cancelleri (Ars).
“Come MoVimento 5 Stelle Palermo, da sempre – dice Forello – pensiamo che i cittadini con il loro impegno e la loro partecipazione debbano essere al centro di ogni cambiamento, solo in questo modo è possibile riuscire a modificare concretamente le cose e, per questo i gruppi di circoscrizione del M5s a Palermo, hanno acceso i riflettori sulla riscoperta dei luoghi di incontro come ville, giardini e piazze abbandonate nelle periferie e prive di servizi che invece dovrebbero essere il fulcro della vita dei quartieri”. “Nel caso del quartiere Borgo Nuovo – prosegue – la cornice di questo risveglio comunitario non può che essere, la spazio verde, oggi abbandonato e senza un nome che si trova in via Tindari”.
Nel corso dell’iniziativa, in programma a partire dalle 10, sarà possibile “disegnare su carta la villa dei propri sogni”, condividendo le idee da realizzare nel parco abbandonato.