La Lega resta dov’era, dopo mesi di calo, Forza Italia rialza la testa, mentre il M5S registra una flessione: negli ultimi sondaggi politici elettorali, realizzati da Swg per La7, il centrodestra manda un chiaro segnale alla maggioranza dell’esecutivo romano in vista delle prossime elezioni Regionali, in programma il 20 e 21 settembre.
Secondo il sondaggio, infatti, la coalizione formata dalla Lega di Matteo Salvini insieme ai due partiti del centrodestra, Fratelli d’Italia e Forza Italia, raggiunge e supera il 47%. Il Carroccio è ancora lontano da quel 34,3 ottenuto alle Europee del 2019, ma resta comunque il primo partito con il 26,3% dei consensi, in discesa di 0,2 punti percentuali rispetto al 26,5 per cento registrato all’inizio di agosto.
Ancora lontano il Partito Democratico, che si trova al 20%, in aumento dello 0,1% rispetto alla rilevazione precedente. Cala, invece, il Movimento 5 Stelle che dal 16,4 per cento scende al 15,3%, in discesa dello 0,6% rispetto all’inizio del mese.
La cavalcata trionfale nei sondaggi di Giorgia Meloni, invece, rallenta, seppure sempre in salita, dopo diversi mesi: Fratelli d’Italia, infatti, è accreditata al 14,4%, in salita di 0,2 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione quando era data al 14,2%.
Torna a crescere Forza Italia, che dal 6% sale al 6,3 per cento, così come Italia Viva che supera la soglia del 3% al 3,1 per cento per la precisione; con Azione di Carlo Calenda, però, che si trova ancora davanti al partito di Matteo Renzi.