Secondo l’Istituto Piepoli, che ha realizzato un sondaggio per “Povera Patria”, talk show politico in onda il lunedì sera su Rai 2, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è nella Top 6 dei sindaci più amati d’Italia.
Il sondaggio ha rilevato l’indice di fiducia di cui godono, sindaci, leader politici e istituzioni tra gli italiani. Al 1° posto nella speciale classifica dei primi cittadini più amati dagli italiani c’è Giuseppe Sala, sindaco di Milano (PD), che ottiene un gradimento del 45%.
Nel podio, al 2° posto il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S) apprezzata dal 39% degli italiani. Medaglia di bronzo per Dario Nardella, sindaco di Firenze (PD, 36% di consensi). Quarto posto per il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (32%). A sorpresa, al 5° posto c’è Virginia Raggi, sindaca pentastellata di Roma. Sesto posto per Leoluca Orlando (24%).
Per quanto riguarda la classifica leader politici, per il sondaggio di Piepoli, in testa con il 62% di gradimento, c’è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, palermitano. Subito dopo c’è il premier Giuseppe Conte (53%); molto indietro tutti i leader dei principali partiti: il segretario del Pd, Nicola Zingaretti è davanti a Matteo Salvini (35% contro 32%). L’ex ministro degli Interni e leader della Lega è a pari merito con la vulcanica leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che è davanti al capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio (sesto col 29%). Chiudono la classifica due ex premier: Matteo Renzi (20%) e Silvio Berlusconi (15%).