Condividi
L'ordinanza

Ztl a Palermo, al via le nuove regole: istituite due liste per i pass gratuiti

lunedì 1 Luglio 2024
Ztl Palermo, varco Stazione, via Roma, Piazza Giulio Cesare,
FOTO: D.G.

Partono da oggi le nuove regole per i pass gratuiti nella Ztl a Palermo.

L’ordinanza, che mette in vigore il nuovo regolamento, è stata firmata giovedì scorso. La delibera era stata approvata dalla giunta comunale, il 30 maggio di quest’anno, dopo che erano stati accertati più di diecimila pass gratuiti rilasciati dalla stessa amministrazione senza che molti beneficiari ne avessero i requisiti.

La gestione del rilascio dei pass gratuiti è adesso affidata esclusivamente all’Amat che dovrà effettuare periodiche verifiche. Sono state istituite due liste per i pass gratuiti, una permanente ed una temporanea.

La Ztl è un’area cittadina soggetta a pagamento per l’accesso delle auto e ha la finalità di diminuire i livelli di inquinamento dell’aria (Zona a basse emissioni). I pass sono gratuiti per le auto inserite nelle due “liste bianche“, a pagamento per tutte le altre (pass giornaliero, mensile, semestrale, annuale). I pass gratuiti vengono inseriti nella lista bianca “con data di scadenza coincidente con quella di validità della polizza assicurativa e, successivamente, saranno rinnovati dopo il ricevimento della nuova polizza

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.