Condividi
La tradizione in tavola

Spaghetti alla carrettiera, una ricetta legata a un antico mestiere

lunedì 22 Aprile 2024
Spaghetti alla carrettiera
La ricetta di oggi ha per protagonisti gli Spaghetti alla carrettiera“, anzi “Spaghetta a carrittera”, tanto buoni quanto semplici da preparare, grazie ai pochi ingredienti, e il cui nome si lega a un antico mestiere, ormai scomparso. Ma chi erano li carritteri? Erano dei lavoratori che permettevano i commerci tra la campagna, luogo di produzione di vino, olio e altri prodotti,  e la città oppure tra paese e paese.
A Comiso, il 13 ottobre, è tradizione celebrare la Festa del carrettiere, una sorta di riconoscimento a uno dei mestieri più rappresentativi della cultura tradizionale siciliana in cui centrali erano il carretto, decorato con grande amore e gli animali che lo trainavano. La ricetta, che ha avuto origine nella Sicilia orientale e nella zona della Valle dei Platani, scendendo nel particolare, nacque duranti i lunghi viaggi dei carrettieri che, a causa delle ristrettezze economiche,  si cucinavano con quello che avevano: spaghetti, aglio secco, sale, olio, peperoncino, pecorino, un po’ di pane secco grattugiato, prezzemolo o erbette aromatiche raccolte a bordo della strada.
Se doveste chiedervi la differenza tra gli  “Spaghetti alla carrettiera” e quelli aglio, olio e peperoncino, la risposta è nell’utilizzo dell’aglio a crudo, non soffritto, che li rende molto più digeribili.
Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 150 g di pecorino
  • 1 peperoncino fresco
  • olio q.b.
  • sale q.b.
Preparazione
1. Schiacciate l’aglio, grattugiate il pecorino, tritate il prezzemolo e il peperoncino, dopo averlo privato dei semi. In una ciotola unite l’aglio, il peperoncino l’olio e il sale e amalgamate bene.

2. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, tenetene un po’ da parte, e, a cottura ultimata, versate la pasta nella ciotola, aggiungete il formaggio, l’acqua di cottura messa da parte e mescolate con energia.

3. Insaporite con il prezzemolo.

Pronti e mangiati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.