E-commerce, marketing e gambero rosso di Mazara del Vallo. E’ questo il trinomio che servirà a rilanciare la filiera ittica di uno dei distretti più importanti del Mediterraneo. Soltanto con la vendita online e con adeguate attività di comunicazione la filiera di Mazara del Vallo potrà resistere nel tempo.
Il crostaceo di Mazara ora ha un’etichetta tutta sua: “il Rosso di Mazara”, abbinato a un payoff che spiega il valore aggiunto del prodotto: “il gambero con il cuore”. L’idea è di alcuni imprenditori mazaresi che hanno avviato una campagna di promozione e ora vendono in tutto il mondo il gambero confezionato in eleganti scatole con decine di confezioni che ogni giorno partono con destinazione Singapore, Dubai, Londra, Francia, Germania.
”Il gambero di Mazara – ha spiegato l’imprenditore Paolo Giacalone a un quotidiano regionale – è il più costoso al mondo, non è gambero di allevamento e viene pescato nel Mediterraneo nella zona Fao 37. 2, cioè una zona esclusiva dove esistono ben 38 tipi di gambero di colori e specie diverse. Gli chef, che ormai sono i promotori delle eccellenze alimentari, affermano che il gambero di Mazara è il migliore in assoluto perché è pescato a 700 metri di profondità (quello bianco a 350) e preparato con grande professionalità dai pescatori di Mazara che lo surgelano a bordo senza utilizzare bisolfiti”.