Condividi
per il 25 novembre

Palermo, Asp: “Screening gratuiti per la giornata contro la violenza sulle donne”

martedì 22 Novembre 2022

“Donne ancora” e “Posto occupato” sono alcune delle iniziative programmate dall’Asp di Palermo per venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’obiettivo dell’Azienda sanitaria del capoluogo è di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere favorendo il riconoscimento precoce delle diverse forme di violenza, spesso non identificate e sottostimate, ma anche promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e fruibili dalle donne, ad iniziare dai Consultori familiari.

Previsti venerdì diversi momenti di sensibilizzazione programmati dall’Unità Operativa Complessa Organizzazione Sanitaria dei Servizi alla Famiglia dell’Asp. Nella terrazza a mare del PTA Enrico Albanese stazionerà il camper dello screening del cervicocarcinoma per effettuare, gratuitamente e senza prenotazione (dalle 9.30 alle 16.30), Pap Test o HPV Test (donne di età compresa tra 25 e 64 anni).  Saranno presenti nel Presidio di via Papa Sergio anche l’intera equipe del Centro Vittime di Violenza dell’Azienda sanitaria (composta da un coordinatore psicologo-psicoterapeuta, un assistente sociale e 2 psicologhe) e un assistente sociale ed uno psicologo del gruppo EIAM (Equipe Interistituzionale contro Abuso e Maltrattamento).

In collaborazione con il Distretto 42 di Palermo, verrà, invece, riproposta per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Posto occupato”: in tutti i Punti Unici di Accesso (PUA) dei Poliambulatori e dei Consultori familiari dell’Asp una sedia rimarrà vuota – ricoperta solo da immagini e messaggi – per ricordare l’assenza di una donna vittima di femminicidio. Nei Poliambulatori sarà anche promosso il servizio assicurato dal numero antiviolenza e stalking 1522 (servizio pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità), attivo tutti i giorni 24 ore su 24 ore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.