Condividi
Bontà cefaludese

Cos’è “Ra pasta a Taianu?”

lunedì 13 Maggio 2024
Ra pasta a Taianu di Cefalù

Al centro del nostro racconto c’è “Ra pasta a Taianu“, specialità di Cefalù, a cui è dedicata una sagra ad agosto e risalirebbe agli arabi. Prima di andare alla ricetta, qualche curiosità sull’etimologia: il termine “taianu” verrebbe dall’ arabo “taio”, la creta con cui viene creato il recipiente di terracotta usato per la cottura della pasta che è preparata a strati con due tipi di carne, sfilacciata a mano per il ragù, melanzane, prima fritte e, poi, anch’esse sfilacciate e, per finire, il pecorino. Il condimento viene posto sul fondo della pentola di terracotta con la pasta e sul coperchio, invece, appoggiati dei carboni ardenti, affinché la cottura avvenga, contemporaneamente, da sopra e da sotto, come in una sorta di forno. Andiamo alla ricetta per chi non avesse il forno a legna.

Ingredienti:

  • 400 g di rigatoni
  • 300 g di iudisco di vitello;
  • 200 g di castrato di agnello;
  • una melanzana;
  • 10 foglie di basilico;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 150 g. pecorino stagionato;
  • mezzo bicchiere di vino rosso;
  • 250 g. di estratto di pomodoro diluito in un litro e mezzo di acqua tiepida;
  • sale e pepe.

Procedimento:

Mettete nel tegame di terracotta un filo d’olio, un cucchiaio di estratto di pomodoro, aglio schiacciato e basilico.

Fate rosolare per qualche minuto e, poi, aggiungete la carne, che dovete far dorare per circa dieci minuti.

Aggiungete il vino, l’estratto di pomodoro diluito e fate cuocere per circa due ore. La carne dovrà essere morbida e facile da sfilacciare.

A parte, affettate la melanzana e in una padella mettete abbondante olio per la frittura. Non appena cotte, eliminate l’olio in eccesso.

Fatti questi due passaggi, in una pentola mettete a cuocere i rigatoni.

Dopo aver fermato la cottura a metà tempo, scolateli, rimetteteli in pentola aggiungendo il sugo, il pecorino, il basilico e la melanzana.

Se avete un forno a legna infilateci “u taianu” e fate cuocere per 15 minuti circa; se cucinate in un tegame con doppio fondo e coperchio, avvolgete quest’ultimo con un panno umido, mettete a cuocere a fuoco dolce e spegnete dopo 20 minuti. Alla fine avvolgete il tutto con una coperta e fate riposare per una mezz’ora circa.

Ra pasta a Taianu è pronta per essere mangiata.

La foto copertina è tratta da Ricette di Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Aiuti all’imprenditoria e lotta alla povertà: le proposte di Marianna Caronia in vista della Finanziaria CLICCA PER IL VIDEO

Intervistata da ilSicilia.it il capogruppo della Lega all’Ars ha svelato qualche piccola anticipazione sulle iniziative che intende condurre

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.