Sembrano essersi rasserenati, dopo i giorni di alta tensione, i rapporti tra amministrazione comunale di Palermo e Rap, l’azienda comunale controllata da Palazzo delle Aquile che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti in città.
Oggi c’è stata una riunione tra sindaco Leoluca Orlando, presidente della Rap, Giuseppe Norata, direttore generale e dirigenti comunali che si occupano dei rapporti con la controllata.
“Abbiamo ricevuto garanzie sui 21 milioni di extracosti che abbiamo sostenuto e l’impegno a riconoscere i vecchi crediti e a liquidare il prima possibile i 40 milioni – dice Norata -. Ed ancora, la disponibilità a una interlocuzione diretta tra vertici Rap e del comune su tempi specifici, che purtroppo in questo periodo era venuta meno e che riteniamo indispensabile. Pensiamo all’approssimarsi di eventuali emergenze o ad ordinanze specifiche che ci riguardano“.
Ieri il direttore generale dell’azienda Roberto Li Causi aveva rassegnato le dimissioni nelle mani del presidente Norata. “Le dimissioni del direttore sono al momento congelate“. Il consiglio di amministrazione, previsto per oggi, è stato annullato. “Lo faremo in via ordinaria la prossima settimana – aggiunge Norata -. Sono soddisfatto, considero il passaggio di oggi una rinnovata fiducia e a partire da oggi potremo constatare i primi risultati“, conclude.
Alle 17 si terrà una videoconferenza stampa sulla Rap, alla presenza dell’assessore Sergio Marino.
LEGGI ANCHE
Caos Rap Palermo, lascia Li Causi. Norata: “Segnali chiari dal Comune o mi dimetto”